Adempimenti

Accompagnamento alla pensione: il versamento della provvista mensile

di Pietro Gremigni

Il dato della provvista di finanziamento dell'assegno straordinario a carico dei Fondi di solidarietà o per accompagnare i lavoratori anziani alla pensione, deve essere acquisito dal datore di lavoro direttamente tramite il sito dell'Inps.
Col messaggio 2256 del 20 maggio 2016 l'Inps chiarisce che il datore di lavoro non riceverà più dalla sede la comunicazione contenente la richiesta della provvista anticipata mensile.


Assegno straordinario - Due sono le situazioni che la legge prevede per l’erogazione di assegni a favore di lavoratori prossimi alla pensione con prestazione a carico del datore di lavoro che ha provveduto a cessare il rapporto:
1)nel caso di ricorso al Fondo di solidarietà negoziale di cui all'art. 26 del D.Lgs. 148/2015 nel quadro dei processi di agevolazione all'esodo, a lavoratori che raggiungano i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato nei successivi cinque anni;
2)nel caso di attivazione dell'assegno a favore di quei lavoratori anziani nelle imprese con più di 15 dipendenti, nel quadro di processi all'esodo di lavoratori a cui manchino non più di 4 anni per andare in pensione (art. 4 legge 92/2012).


Versamento della provvista - In entrambi i casi il datore di lavoro deve versare la relativa provvista per permettere il pagamento dell'assegno.
L'Inps entro il 10 del mese fornisce il dato dell'importo, mentre il datore di lavoro deve verificare l'importo mensile lordo da versare tramite l'accesso al sito internet www.inps.it - Servizi online – Accedi ai servizi – Tipologia di utente: aziende, consulenti e professionisti - Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione.
Infine la provvista deve essere disponibile entro il giorno 15 del mese. Se il giorno 15 non è bancabile, il termine si intende anticipato a quello, sempre bancabile, immediatamente precedente. Il datore di lavoro deve inserire copia dei bonifici effettuati (mediante upload del documento) e digitare i relativi riferimenti nel Portale – Pagamenti – Importi dovuti – Conferma.
Una volta accreditata la provvista, l'Inps procederà al pagamento dell'assegno.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©