Adempimenti

Autoliquidazione Inail 2015/2016, nuovi servizi online

di Michele Regina

L'Inail, con nota 23 maggio 2016, comunica che a partire dal 20 maggio 2016 nel servizio online "Comunicazione Basi di Calcolo" nella sezione Fascicolo Aziende in www.inail.it sono state disponibili le comunicazioni delle basi di calcolo relative all'autoliquidazione 2015/2016 di giugno.

A partire dalla stessa data sono altresì disponibili i Servizi online di "Visualizza basi di
Calcolo", "Richiesta Basi di Calcolo", "Alpi online" e "Invio telematico dichiarazione
salari".

L'Inail, già con la circolare 88/2015 ricordava che dal 21 dicembre 2015 erano rese disponibili on line sul proprio sito web le comunicazioni delle basi di calcolo del premio relativo alla autoliquidazione in scadenza al 16 febbraio 2016 con selezione della tipologia di comunicazione "Basi di calcolo dell'autoliquidazione 2015/2016".

E infatti il Dlgs 151/2015, inerente semplificazioni per cittadini ed imprese, ha previsto le nuove modalità di comunicazione mediante sito istituzionale degli elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo ai datori di lavoro e agli altri soggetti assicuranti per effettuare i necessari e dovuti adempimenti.

È stato previsto che la comunicazione delle basi di calcolo del premio assicurativo, fatta fino a oggi tramite Pec o tramite posta ordinaria, sia resa disponibile dall'Inail con modalità telematica sul proprio sito istituzionale entro il 31 dicembre dell'anno solare precedente quello di scadenza dell'autoliquidazione.

Pertanto dall'autoliquidazione 2015/2016 la comunicazione delle basi di calcolo del premio di autoliquidazione avviene tramite pubblicazione nella sezione "Fascicolo aziende".
Il datore di lavoro o il suo intermediario con delega accederà al sito www.inail.it, con le credenziali di accesso previste per i servizi telematici riguardanti il rapporto assicurativo, seguendo il percorso: > servizi online > Visualizza basi di calcolo e/o richiesta basi di calcolo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©