Adempimenti

Nuovi servizi web per il pagamento diretto del Tfr da parte dell’Inps

di Luca Vichi

Implementati, a decorrere dal 1° agosto 2016, i servizi web rivolti alle aziende e ai professionisti. Lo rende noto l'Inps con il messaggio 2800/2016.
In particolare le novità interessano l'inoltro telematico, anche contestuale, delle domande e dichiarazioni inerente il pagamento del Tfr ai lavoratori.


Le novità dal 1° agosto 2016
Le novità annunciate dal messaggio riguardano più precisamente i seguenti ambiti:
- pagamento diretto del Fondo di tesoreria (modello FTES01 per l'azienda e modello FTES02 per i lavoratori);
- pagamento diretto della quota di Tfr maturata durante l'ultimo periodo di Cigs (modello SR41);
- dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale necessaria ai fini dell'intervento dei Fondi di garanzia (modelli SR52 e SR95). Tale dichiarazione può continuare ad essere trasmessa comunque su supporto cartaceo.
Il nuovo servizio (“Tfr: pagamento diretto Fondo tesoreria, pagamento diretto quota maturata in Cigs, dichiarazione del responsabile procedura concorsuale Fondi faranzia”), che sarà sempre raggiungibile dai “Servizi online” per aziende, consulenti e professionisti andrà a sostituire l'attuale “domande Fondo tesoreria”. Le informazioni richieste dall'istituto potranno essere inviate anche tramite file xml a mezzo protocollo Ftp.


Modelli e applicazioni dismessi
L'istituto infine annuncia che dalla stessa data:
- l'applicazione internet “Invio richieste Pag. Dir. SR41” disponibile nella pagina “Cig e Fondi di solidarietà” dei servizi per aziende e consulenti, non consentirà più di trasmettere i dati relativi al Tfr;
- il modello SR41 cartaceo non sarà più utilizzabile per la comunicazione dei dati relativi al pagamento delle quote di Tfr maturate durante il periodo di fruizione del trattamento di integrazione salariale straordinaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©