Adempimenti

Accredito figurativo del servizio di leva solo telematico

di Pietro Gremigni

Dal 1° agosto 2016 i dipendenti pubblici possono presentare direttamente in via telematica la domanda di accredito figurativo dei periodi di servizio militare.
L'Inps, con la circolare 138 del 28 luglio 2016, illustra le modalità di domanda diretta da parte degli assicurati dipendenti pubblici che chiedono l'accredito figurativo del periodo del servizio di leva, accanto al servizio telematico già avviato da tempo, tramite patronati o contact center dell'Inps.
Inoltre tutta la gestione delle domande di accredito dei periodi di servizio di leva verrà nel tempo realizzata sullo scambio di dati tra l'istituto previdenziale e le Forze armate, in base a una determinazione dell'Inps del 23 giugno 2016 che attua una convenzione tra i due organismi.


Domanda telematica - La compilazione della richiesta telematica tramite Pin dispositivo rilasciato all'assicurato prevede l'inserimento di una serie di dati tra cui il tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi); l'Arma di appartenenza e ruolo svolto; le date di inizio e fine servizio; il fondo pensionistico nel quale si chiede l'accredito.
Ricordiamo che condizione essenziale per poter ottenere l'accredito figurativo è che il periodo sia scoperto di contribuzione obbligatoria.
L'accredito dei contributi figurativi non può essere effettuato se il periodo è già stato considerato utile ai fini della concessione della pensione statale ed è considerato utile ai fini del diritto e della misura della pensione.


Convenzione Inps e Forze armate - Con la sottoscrizione della convenzione, tra l'Inps e le Forze armate, le sedi dell’istituto di previdenza, in base alla determinazione del 23 giugno 2016, potranno inviare direttamente ai competenti uffici/enti certificatori delle Forze armate le richieste di informazioni utili all'accredito del servizio di leva; in risposta, gli operatori di tali uffici/enti provvedono alla verifica e integrazione dei dati di propria competenza restituendo all'Inps i dati ricevuti confermandoli o rettificandoli ed inserendo in procedura eventuali note aventi ad oggetto periodi non accreditabili.
L'interazione tra i due enti ha lo scopo di semplificare gli adempimenti collegati alla richiesta di accredito figurativo dei periodi relativi al servizio militare.
Lo scambio di dati, per ora avviato a livello praticamente sperimentale, dovrà arrivare fino al suo esclusivo utilizzo per gestire le richieste di accredito dei periodi contributivi inerenti l'accredito del periodo del servizio di leva.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©