Adempimenti

Flusso UniEmens per la riduzione contributiva

di Josef Tschöll

I datori di lavoro autorizzati potranno esporre lo sgravio nel flusso UniEmens con le seguenti modalità: il beneficio corrente dovrà essere esposto con il codice causale “L206” nell'elemento <AltreACredito> di <DatiRetributivi>; il recupero degli arretrati dovrà essere esposto con il codice causale “L207”, nell'elemento <AltrePartiteACredito> di <DenunciaAziendale>.

Anche le aziende già cessate o sospese possono recuperare l'eventuale riduzione contributiva per i mesi di attività, inoltrando istanza tramite la funzione “contatti” nel cassetto previdenziale. Per gli operai non più in forza, i datori di lavoro potranno fruire dello sgravio valorizzando nella sezione individuale del primo flusso UniEmens utile gli stessi elementi previsti per gli operai ancora in forza, senza però valorizzare le settimane, i giorni retribuiti e il calendario giornaliero. Sarà invece valorizzato l'elemento <TipoLavStat> con il codice NFOR, utilizzato per gli operai non più in carico presso l'azienda.
I datori di lavoro autorizzati alla riduzione contributiva dovranno avvalersi della procedura delle regolarizzazioni contributive (UniEmens/vig).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©