Adempimenti

Consulenti del lavoro: no al bollettino meteo a pagamento per la Cigo delle imprese edili

di Michele Regina

Le aziende del settore edile, per accedere alla Cigo per eventi meteorologici mediante istanza all'Inps, devono allegare alla relazione tecnica che illustra le motivazioni della richiesta un bollettino meteorologico che deve essere reperito ed acquistato dalle aziende presso organi accreditati.

Se ci si avvale del servizio meteorologico dell'Aereonautica militare le aziende devono stipulare un contratto con oneri per l’erogazione del servizio. Tra l'altro i tempi di rilascio non sono immediati e tempestivi in relazione alla domanda di Cigo. Per il Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro - che esprime il disagio in un comunicato stampa - questo è un aggravio di costi e di procedure per le imprese del comparto edile.
Questo perché, come detto, le domande di Cigo vanno corredate da una relazione tecnica, che illustri le motivazioni per la richiesta di cassa per intemperie, nonché da un bollettino probatorio sulle condizioni atmosferiche del comune dove è attivo il cantiere per cui si fa richiesta.

Il bollettino meteo – secondo i consulenti - che un tempo veniva diffuso dall'Inps, a seguito dell'introduzione del Dm 95442 del 15 aprile 2016, deve essere reperito e acquistato dalle aziende presso "organi accreditati". L'adempimento di per sé rende sicuramente più complicate le procedure per attivare la cassa per maltempo.Tra l'altro, cosa ancora più particolare, non si hanno notizie ufficiali su quali possano essere gli enti accreditati.
C'è da notare invece che per il settore agricolo l'istituto di previdenza acquisisce in autonomia queste informazioni.

Sarebbe opportuno, secondo i consulenti, che per una vera semplificazione che l'Inps applichi detta pratica a tutti i settori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©