Adempimenti

Emergenza migranti, ripartono gli adempimenti a Linosa e Lampedusa

di Michele Regina

Ripartono gli adempimenti per le isole di Lampedusa e Linosa. L'agenzia delle Entrate, con provvedimento del 4 novembre 2016, fornisce lo start delle operazioni.
Con detto provvedimento, infatti, l'Agenzia fissa al 31 gennaio 2017 la nuova scadenza degli adempimenti diversi dai versamenti, già sospesi dal 16 giugno 2011per soggetti con sede operativa al 12 febbraio 2011 nel Comune di Lampedusa e di Linosa.

Il periodo di sospensione, dapprima fissato fino al 16 dicembre 2011, è stato prorogato nel corso degli anni fino al 15 dicembre 2016.

Il provvedimento si applica nei confronti:

a) delle persone fisiche, anche in qualità di sostituti d'imposta;

b) dei soggetti diversi dalle persone fisiche, compresi i sostituti d'imposta.

Si ricorda che i motivi della sospensione degli adempimenti originavano dalla situazione di emergenza che si era venuta a creare in alcune parti del territorio nazionale a seguito dell'eccezionale afflusso di persone appartenenti ai Paesi del Nord Africa.
Lo stato di emergenza era stato dichiarato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

Gli adempimenti tributari per i quali i termini di effettuazione sono scaduti nel periodo di sospensione, sono eseguiti con le modalità ordinariamente previste per i singoli adempimenti entro la data del 31 gennaio 2017.

I soggetti che avrebbero dovuto presentare le dichiarazioni fiscali nei termini compresi nel periodo di sospensione, assolvono tali adempimenti entro la data del 31 gennaio 2017.

Le dichiarazioni fiscali non presentate per effetto della sospensione sono trasmesse in via telematica utilizzando i modelli – messi a disposizione dall'Agenzia - relativi al periodo d'imposta cui si riferiscono, approvati con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate. Nella casella "Eventi eccezionali" deve essere indicato il codice "9" per le dichiarazioni relative all'anno d'imposta 2010 e il codice "3" per le dichiarazioni relative agli anni d'imposta dal 2011 al 2015.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©