Adempimenti

Documento tecnico Uniemens, le novità della release 3.6.1

di Luca Vichi

In data 8 febbraio 2017 l'Inps ha rilasciato un nuovo allegato tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (release: 3.6.1; documento tecnico Uniemens: versione 3.6; schema di validazione: versione 3.6.0). Tale rilascio aggiorna le Appendici A, B e C.

Le modifiche all'Appendice A
Nell'elemento <SedeINPS> di <DatiMittente> vengono inseriti i seguenti nuovi codici:
• 4955 – 490005 per la sede di Milano Sesto San Giovanni;
• 7091 – 701301 per la sede di Guidonia Tivoli;
• 8894 – 880004 per la sede di Mestre.

Le modifiche all'Appendice B di <DenunciaIndividuale>
In <TipoLavoratore> di <DatiRetributivi>, e nell'omologo elemento di <MesePrecedente>, vengono inseriti i seguenti nuovi codici:
• E3 avente il significato di”Lavoratori non iscritti al Fondo esattoriali di cui alla legge n. 377/1958 per i quali viene versata la contribuzione figurativa correlata all'assegno straordinario per il sostegno del reddito del Fondo di solidarietà personale della riscossione dei tributi erariali”;
• E4 avente il significato di “Lavoratori iscritti al Fondo esattoriali di cui alla legge n. 377/1958 per i quali viene versata la contribuzione figurativa correlata all'assegno straordinario per il sostegno del reddito del Fondo di solidarietà personale della riscossione dei tributi erariali”.

Le novità dell'Appendice B di <DenunciaAziendale>
Per quanto attiene l'Appendice B di <DenunciaAziendale> sono previste le seguenti modifiche:
• inserimento nell'elemento <CodAssociazione> di <ContribAssistContrattuale> del nuovo codice W445 avente il significato di “Ass. Contr. Confederazione Italiana Federazioni Autonome (CIFA)”;
• inserimento nell'elemento <CausaleADebito> di <AltrePartiteADebito> della nuova causale M323 (“Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali ex D.I, 95439/2016, periodo gennaio 2014 - gennaio 2017”). Ciò in attuazione di quanto previsto dall'Istituto nella circolare n. 6 dell'11 gennaio 2017 con la quale, dopo l'istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale addetto al servizio della riscossione dei tributi erariali, sono state fornite indicazioni e chiarimenti operativi nonché illustrate le modalità di compilazione del flusso Uniemens.

Le modifiche all'Appendice C
Per quanto attiene l'Appendice C viene esclusivamente aggiornata la descrizione dei seguenti codici di <FormaPrevCompl> di <SceltaPrevCompl> di <SceltaDest> di <DestinazioneTFR> di <GestioneTFR>:
• 4 - ALLIANZ PREVIDENZA - FONDO PENSIONE APERTO A CONTRIBUZIONE DEFINITA
• 8 - GENERALI GLOBAL - FONDO PENSIONE APERTO A CONTRIBUZIONE DEFINITA
• 5037 - PIP PROGETTO PENSIONE - PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©