Adempimenti

Da marzo ticket anche per le domande di Cigs

di Luca Vichi

L'Inps ha precisato che, dal 1° marzo 2017, è scattato l'obbligo di ticket anche per le domande di integrazione salariale straordinaria (messaggio n. 738 del 20 febbraio 2017).

Una prima anticipazione di tale novità era già contenuta nella circolare n. 9/2017 nella quale l'Istituto aveva previsto che il sistema di gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket sarebbe stato esteso, a partire dal mese di marzo 2017, agli eventi relativi alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.

Decorrenza del nuovo sistema con ticket
Alla luce degli ultimi chiarimenti, si sottolinea come il sistema con ticket interessi:
• tutte le domande di CIGO presentate a partire dal 6 settembre 2016;
• tutte le domande di CIGS relative ad eventi che abbiano inizio a partire dal mese di marzo 2017.

Con riferimento agli eventi di cassa integrazione guadagni in deroga l'Istituto, nella circolare di gennaio 2017, precisa come gli stessi continuino ad essere gestiti con il sistema di “CIG Aggregata”.

I chiarimenti del messaggio
Come anticipato il messaggio 738/2017 in commento conferma innanzitutto l'obbligatorietà, a partire dalla data del 1° marzo 2017 e a seguito dei decreti ministeriali di concessione, di associare un ticket Uniemens alle domande di CIG Straordinaria.
Il messaggio chiarisce infatti che: “Le Sedi non potranno prendere in carico le domande di CIG Straordinaria fino a quando l'azienda o il consulente non avranno provveduto ad effettuare l'associazione del ticket”.
Viene inoltre precisato come lo stesso obbligo riguardi anche gli eventi CIGS decorrenti dal 1° marzo richiesti al Ministero del Lavoro, ma non ancora concessi tramite decreto ministeriale.
In considerazione di tale novità viene resa disponibile, sull'applicazione on line per l'invio delle domande compilate con Digiweb, la nuova funzione “TICKET” dalla quale è possibile creare il ticket (in alternativa alla generazione direttamente su Uniemens) ed associarlo ad una domanda di CIG Straordinaria già inviata.

T icket successivo alla domanda
Vale la pena evidenziare quanto precisato dall'Istituto in merito all'associazione del ticket alla domanda di intervento. Infatti, a differenza della domanda di CIG Ordinaria dove l'associazione del ticket è contestuale all'invio della domanda, in caso di CIG Straordinaria la creazione e l'associazione del ticket avviene successivamente all'invio della domanda.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©