Adempimenti

Equitalia: al via EquiPro, la nuova area per i professionisti

di Redazione Plus Plus Lavoro

Una nuova area riservata a disposizione di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi e centri di assistenza fiscale (Caf) che possono utilizzare i servizi online di Equitalia. E anche, un nuovo servizio a disposizione di chi vuole avvalersi di un professionista di fiducia per avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.
L'accesso a EquiPro è consentito agli intermediari e ai loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell'agenzia delle Entrate (ex art. 3, comma 3, D.P.R. n. 322/1998).

I servizi online
Gli intermediari abilitati e i loro incaricati potranno, infatti, con EquiPro non solo visualizzare on line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000) e i piani di rateizzazione dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di servizi dispositivi:
• pagare cartelle e avvisi di pagamento;
• ottenere la rateizzazione per importi fino a 60 mila euro;
• trasmettere istanze di rateizzazione fino a 60 mila euro o di sospensione legale della riscossione;
• trasmettere dichiarazioni di adesione alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla legge n. 225/2016.
Tutto dal proprio dispositivo (Pc, smartphone e tablet) senza andare allo sportello.

Come accedere
L'intermediario o l'incaricato abilitato per poter accedere all'area riservata del portale di Equitalia deve:
• essere già abilitato al servizio Entratel dell'Agenzia delle entrate;
• essere abilitato alla funzione denominata "servizi on-line Equitalia".
Inoltre gli intermediari devono necessariamente ricevere la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi.
La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe prevede tre passaggi fondamentali:
• l'intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell'Area riservata agli intermediari - EquiPro con le credenziali di Entratel dell'Agenzia delle entrate o tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi), accedere alla sezione "Gestione deleghe" e accettare il nuovo regolamento con le "Condizioni generali di adesione" al servizio che ha validità quattro anni;
• il contribuente (delegante) deve entrare nell'Area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione "Delega un intermediario", prendere visione delle "Condizioni generali di adesione" ai servizi web e indicare il codice fiscale dell'intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere revocata in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
• l'intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione "Gestione deleghe", deve accettare la delega ricevuta.
La delega conferita ha carattere generale e consente all'intermediario delegato di gestire la posizione del soggetto delegante mediante l'utilizzo di tutti i servizi disponibili via web.

Periodo transitorio
Per consentire agli intermediari di ricevere le deleghe ai nuovi servizi da tutti i loro assistiti, la vecchia area riservata continuerà a essere attiva fino al 30 giugno 2017 e si accederà ovviamente con le vecchie deleghe.
Equitalia garantisce quindi per il periodo iniziale un doppio binario di accesso. Dopo il 30 giugno, invece, sarà attiva solo la nuova area riservata con le nuove deleghe.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©