Adempimenti

Cassa edile San Marino e Cnce, accordo sull’esonero contributivo nelle ipotesi di distacco

di Michele Regina

Il 4 aprile 2017 è stata sottoscritta la Convenzione tra la Cassa Edile di San Marino e la Commissione Nazionale Paritetica Casse Edili (Cnce) per il reciproco esonero contributivo in caso di distacchi nell'uno e nell'altro Stato.

Sin dal 1939 vi sono buoni rapporti di vicinato ed ora, alla luce delle direttive europee sui distacchi 96/71/CE e 2014/67/UE, recepita quest'ultima in Italia dal dlgs 136/2016, le due Casse hanno voluto stipulare la convenzione di che trattasi, vista l'attenzione dei due Stati e delle relative Casse alla tutela delle condizioni di lavoro delle maestranze edili.

Le parti hanno pertanto definito il distacco, così come recepito dal diritto dell'Unione, considerando quindi che le relative norme si applicano anche ai lavoratori distaccati in territorio sanmarinese; definendo altresì il concetto di Stato di provenienza, ove vi è la sede legale ed amministrativa con le relative obbligazioni fiscali dell'impresa distaccante, e Stato di prestazione dell'attività lavorativa, ove non vi è soggettività passiva di imposta della stessa impresa.

Le relative Casse si riconoscono nelle ipotesi di distacco il reciproco esonero contributivo a condizione che vi sia il regolare versamento nelle casse di provenienza, rimanendo estranee a tale esonero le altre obbligazioni previdenziali ed assistenziali previste specificatamente nell'ordinamento di San Marino ed in quello italiano nell'ambito del rapporto di lavoro subordinato.

Gli oneri contributivi sono a carico delle imprese residenti nei due stati secondo i regolamenti previsti dalla stesse.

Con la Convenzione le due Casse offrono alle proprie imprese iscritte il servizio di comunicare preventivamente il distacco dei lavoratori alla Cassa del territorio di destinazione, autorizzando la Cassa di appartenenza dello Stato di provenienza a comunicare i dati necessari.

In relazione all'attività offerta di cui sopra vi sarà tra le due Casse anche la comunicazione della certificazione del regolare versamento dei contributi alla Cassa di provenienza e quindi l'esonero dei contributi alla Cassa del territorio di destinazione. La regolarità contributiva sarà rilasciata anche ai datori di lavori distaccanti uno o più lavoratori.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©