Adempimenti

Fondo amianto, nuova addizionale dell’anno 2015

di Paola Sanna

Con il decreto n. 438 del 7 marzo 2017 viene variata, a decorrere dall'anno 2015, la misura complessiva della prestazione del Fondo per le vittime dell'amianto.
Più precisamente tale percentuale viene fissata nella misura del 13,8 per cento.
Per l'anno 2015 la misura del conguaglio della prestazione aggiuntiva è pari al 3,3% tenuto conto della percentuale complessiva degli acconti della prestazione aggiuntiva già erogati.

Addizionale fondo per le vittime dell'amianto
Come si ricorderà l'addizionale per il fondo per le vittime dell'amianto è stata introdotta dai commi 241-246, articolo 1 della Legge n. 244/2007 e attuata con il Dl n. 30/2011. Si tratta di un fondo istituito presso l'Inail, dotato di contabilità autonoma e separata, che viene finanziato con risorse provenienti per tre quarti dal bilancio dello Stato e per un quarto dalle imprese.
Con il decreto citato è stata disciplinata l'organizzazione e il finanziamento, nonché le modalità di erogazione del beneficio e sono state individuate le voci di tariffa per ciascuna delle quattro gestioni tariffarie al cui premio deve essere applicata l'addizionale; tali criteri, come già evidenziato, vengono confermati anche per l'anno 2015.
Si evidenzia infine che:
- l'addizionale per il Fondo amianto si applica solo ai premi ordinari dovuti sulle retribuzioni afferenti le voci di tariffa espressamente indicate nel regolamento;
- a decorrere dall'anno 2014 l'addizionale per il fondo amianto a carico delle imprese è stata fissata nella misura dell'1,33 per cento.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©