Adempimenti

Agenzia delle Entrate: in arrivo gli indici sintetici di affidabilità 2017

di Salvatore Servidio

L'agenzia delle Entrate, con provvedimento del 22 settembre, n. 191552, ha individuato i primi 70 di indici sintetici affidabilità (Isa), che andranno a sostituire gli studi di settore, applicabili dal periodo d'imposta 2017.

Gli indici devono prima essere approvati con decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze e coinvolgono una platea di circa 1,4 milioni di contribuenti.

Gli Isa consentiranno sia alle imprese sia ai professionisti di avere un riscontro trasparente in ordine alla correttezza della propria condotta fiscale: il grado di affidabilità/compliance verrà misurato su una scala da 1 a 10.

In particolare, gli indicatori elementari valutano la credibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile strutturale, tipici del settore e del modello organizzativo, mentre quelli elementari di anomalia stimano incongruenze e situazioni di normalità e coerenza del profilo contabile e gestionale che presentano carattere atipico rispetto al settore e al modello organizzativo cui sono riferiti.

Contribuenti interessati - Gli Isa sono stati introdotti dal "decreto conti pubblici" (articolo 9-bis del Dl 50/2017, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, numero 96) in sostituzione di parametri e studi di settore, per dare vita a un nuovo rapporto tra contribuenti e fisco, che consentirà a imprese e professionisti di verificare, con maggiore trasparenza, la correttezza della loro condotta.

Scorrendo l'allegato annesso al provvedimento del 22 settembre, i 70 indici sintetici di affidabilità fiscale pilota sono relativi ai seguenti contribuenti, esercenti:

• attività economiche del settore delle manifatture (15);

• attività economiche del settore dei servizi (17);

• attività professionali (9);

• attività economiche del settore del commercio (29).

Con riferimento ai professionisti, i nuovi Isa interessano 9 diverse attività di lavoro autonomo (disegnatori grafici, geometri, studi legali, ecc.).

I rimanenti Isa verranno individuati entro il prossimo mese di gennaio 2018, per essere poi elaborati nel corso dello stesso anno.

Una volta a regime, saranno circa 4 milioni gli operatori economici coinvolti dai nuovi indici (ossia tutti quei soggetti nei cui confronti venivano applicati gli studi di settore).

Regime premiale - I contribuenti che, a seguito dell'applicazione degli Isa, risulteranno affidabili, potranno accedere ad alcuni benefici premiali, disposti su vari livelli:

- esclusione degli accertamenti di tipo analitico–presuntivo;

- applicazione limitata degli accertamenti basati sulla determinazione sintetica del reddito;

- riduzione dei termini per l'accertamento;

- esonero (entro i limiti previsti) dall'apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d'imposta;

- esonero dall'apposizione del visto di conformità ovvero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi Iva per un importo non eccedente i 50.000 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©