Adempimenti

Nuovo adeguamento dei sistemi di autenticazione Inail

di Mauro Pizzin

Dopo l'istituzione del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (Spid), continua l'attività di adeguamento dell'Inail sui sistemi di autenticazione per l'accesso ai servizi online. In questo contesto, una volta provveduto con la circolare 81/2015 alla disabilitazione delle utenze generiche “codice ditta” e l'attivazione di utenze “personali”, univocamente riconducibili al soggetto utilizzatore delle stesse, ora l'Istituto sta procedendo alla bonifica di tutte le categorie di utenti che operano a vario titolo con delega o patrocinio per conto di terzi, fra cui patronati, associazioni di categoria e Caf.

Le modalità scelte per innalzare lo standard di sicurezza delle credenziali di chi fra questi soggetti non soddisfa ancora i livelli di sicurezza dell'identità digitale prevista dalla attuale normativa sono state definite dall'Inail con la circolare 46/2017, pubblicata ieri sul sito dell'Istituto.

Nel documento si chiarisce che per informare i diversi utenti coinvolti dall'attività di bonifica è stato inserito sul sito, all'accesso ai <servizi online>, un messaggio informativo che fornisce indicazioni sulle operazioni da effettuare e la data prevista per le dismissioni delle utenze attuali. Gli interessati dovranno confermare la propria identità digitale, entro la data riportata nel messaggio, tramite una delle seguenti modalità:
• Accesso con Spid
• Accesso con il Pin Inps
• Accesso con Carta nazionale dei servizi (Cns)
• Richiesta di credenziali dispositive per mezzo del servizio <Richiedi credenziali dispositive> disponibile sul portale dell'Istituto (www.inail.it)

Effettuato almeno un accesso con credenziali Spid, Cns e Pin Inps il livello di sicurezza dell'utenza verrà immediatamente adeguato senza compromettere la continuità operativa, mentre coloro i quali dovranno richiedere le credenziali dispositive tramite l'applicativo online disponibile sulla pagina di <registrazione utente> si vedranno riconosciute le stesse dalla sede Inail territorialmente competente grazie a una prima parte della password inviata via sms e una seconda via mail/Pec. Anche in questo caso, una volta effettuato l'accesso con le nuove credenziali, sarà garantita la continuità con le funzionalità della precedente utenza.

La circolare detta, infine, nuove modalità di abilitazione per le utenze delegate. Caf, patronati e intemediari, in particolare, per abilitare un nuovo soggetto al ruolo di delegato non dovranno più assegnare direttamente le credenziali di accesso, ma si limiteranno a ricercare il codice fiscale del soggetto interessato fra quelli già registrati con credenziali dispositive sul sito dell'Inail tramite la funzionalità <gestione utente>, attribuendogli il ruolo per il quale deve operare. In quest'ottica, da ieri anche i nuovi soggetti da abilitare come delegati devono preventivamente dotarsi di credenziali dispositive nelle modalità prima citate.

La circolare n. 46/17 dell'Inail

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©