Adempimenti

Eventi sismici, pagamento dei premi speciali e proroga Inps

di Luca Vichi

Come si ricorderà, in attesa che la Direzione Centrale predisponesse i codici per gestire la sospensione dei pagamenti per i soggetti interessati, l'Inail, a seguito degli eventi sismici avvenuti in Italia nel corso degli anni 2016 e 2017, ha deciso di non comprendere nell'elaborazione e nella spedizione le richieste di premio anticipato a titolo di rata 2017 per le polizze speciali facchini, apparecchi RX, sostanze radioattive e pescatori dei soggetti assicurati con sede di lavoro ubicata in uno dei comuni colpiti dal sisma .

L'Istituto comunica il completamento degli adeguamenti procedurali nonché l'elaborazione e spedizione delle suddette richieste di pagamento.

Invio dei provvedimenti di richiesta di pagamento dei premi speciali di rata 2017
Come anticipato, dopo il completamento degli adeguamenti procedurali e del rilascio nel mese di agosto dei codici di agevolazione, nel mese di ottobre 2017 sono state elaborate e spedite le predette richieste di pagamento (Istruzione operativa del 17 ottobre 2017).
I relativi titoli hanno assunto dunque la data di scadenza originaria, in modo da ricomprendere nella richiesta aggregata corrispondente al codice di agevolazione i pagamenti riferiti ai soggetti aventi diritto alla sospensione.

Date di pagamento dei premi
I provvedimenti di richiesta dei premi speciali, oltre al premio delle rate anticipate della polizza pescatori relativi all'anno 2017, riportano ad esempio le seguenti date:
- premio delle rate anticipate della polizza facchini relativi ai primi tre trimestri del 2017, scadenza rispettivamente 16 febbraio, 17 aprile e 17 luglio 2017;
- premio della rata anticipata della polizza apparecchi RX per l'anno 2017, scadenza al 16 febbraio 2017;
- premio della rata anticipata della polizza sostanze radioattive per l'anno 2017, scadenza al 16 febbraio 2017.
L'Inail evidenzia come i pagamenti delle rate di premio saranno considerati nei termini purché effettuati entro il 16 ottobre 2017 (prima data utile successiva alla ricezione della richiesta dai pagamento).

Proroga della ripresa degli adempimenti
Con messaggio n. 4080/2017, l'Inps comunica la proroga al 31 maggio 2018 (precedentemente era fissata al 30 ottobre 2017) della ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi.
Entro tale data i contribuenti coinvolti in piani di rateazione di debiti contributivi in fase amministrativa sono tenuti al versamento in un'unica soluzione dell'importo delle rate sospese nel periodo compreso tra la data dell'evento sismico e il 30 settembre del corrente anno.
Il versamento invece delle rate in scadenza dal 1° ottobre 2017 riprenderà secondo le scadenze previste con il piano di ammortamento originariamente comunicato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©