Adempimenti

Riscossione dei contributi Ebartigianto: le istruzioni Inps

di Luca Vichi

L'Inps, con la circolare del 23 novembre 2017, n. 175, fornisce le istruzioni operative e amministrative per la riscossione, tramite Modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento dell'ente bilaterale artigianato Ebartigianato.

Convenzione tra Inps e Ebartigianato
Con la sottoscrizione della convenzione del 25 settembre 2017, la cui durata è pari a 3 anni, Ebartigianato ha affidato all'INPS il servizio di riscossione dei contributi previsti per il finanziamento dell'ente bilaterale per i dipendenti delle imprese artigiane metalmeccaniche ed affini a cui si applica il ccnl del 1° agosto 2017 sottoscritto tra Fapi, Cesac, Fesica Confsal e Confsal Fisals.

Modalità di versamento
Il versamento dei contributi avviene tramite il Modello F24 utilizzando, nella sezione Inps, la causale contributo "EBAR".
L'azienda deve inoltre inserire nella stessa sezione del modello:

- nel campo "codice sede", il codice della sede INPS competente;

- nel campo "matricola INPS/codice INPS/filiale azienda", la matricola INPS dell'azienda;

nel campo "periodo di riferimento", nella colonna "da mm/aaaa", il mese e l'anno di competenza, nel formato mm/aaaa (la colonna "a mm/aaaa" non deve essere valorizzata).

Costo del servizio di riscossione contributi
A decorrere dal 1° gennaio 2017 il costo delle spese affrontate dall'INPS per il servizio di riscossione contributi e per il servizio di fornitura dei dati elementari a favore dell'ente bilaterale è pari, per la gestione di ogni singolo Modello F24, ad euro 0,22. È dovuto anche il rimborso del costo delle righe del Modello F24 utilizzate per la riscossione dei contributi in commento.
Il pagamento di tali somme deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto corrente dell'Istituto.

Modalità di compilazione del flusso UniEmens
L'INPS specifica infine che l'azienda è chiamata a compilare il flusso Uniemens così come segue:

- in <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <DatiParticolari> deve valorizzare l'elemento <ConvBilat> inserendo nell'elemento <Conv>, in corrispondenza di <CodConv>, il valore "EBAR";

- in corrispondenza dell'elemento <Importo> va inserito l'importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel Modello F24 con il corrispondente codice;

- in <Periodo> va indicato invece il mese di competenza del versamento effettuato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©