Adempimenti

Ebinwelfare, convenzione Inps per la riscossione con F24

di Paola Sanna

L'Inps, con circolare 28 novembre 2017, n. 178, ha sottoscritto una convenzione con l'Ente Bilaterale denominato Ebinwelfare per la riscossione dei contributi previsti per il suo finanziamento attraverso modello F24.

Si ricorda che Ebinwelfare rappresenta l'ente bilaterale previsto in sede contrattuale per personale dipendente, quadri, dirigenti e ricercatori delle aziende e delle organizzazioni operanti nel comparto socio-sanitario-assistenziale-educativo e delle imprese sociali nel settore pubblico e privato, sotto qualsiasi forma giuridica, costituite anche in forma cooperativa, nonché di tutte le altre istituzioni di assistenza e beneficienza; il Ccnl di riferimento è stato sottoscritto in data 4 maggio 2017 tra Unimpresa - Unione nazionale di imprese, Unimpresa - Unione nazionale sanità e welfare, Unimpresa - Federazione nazionale opere sociali e Confintesa - Confederazione intesa per l'autonomia sindacale e Confintesa sanità.

Così la compilazione del modello F24
Il versamento della contribuzione che alimenta il Fondo avverrà quindi tramite il modello F24, con queste indicazioni:
- nella sezione "INPS" il codice causale "EBFW";
- nel campo "codice sede", il codice della sede INPS competente;
- nel campo "matricola INPS/codice INPS/filiale azienda" la matricola INPS dell'azienda;
- nel campo "periodo di riferimento", nella colonna "da mm/aaaa" il mese e l'anno di competenza, nel formato MM/AAAA; la colonna "a mm/aaaa" non deve essere valorizzata.

L'istituto previdenziale è esentato da qualsiasi obbligo di esazione coattiva della contribuzione in questione e da qualsiasi attività di controllo dei versamenti dovuti, poichè il rapporto rimane tra Ente e datore di lavoro.

Le note operative legate a questa nuova modalità di riscossione, saranno inviate direttamente da Ebinwelfare alle aziende aderenti.

I riflessi sul flusso uniemens
All'interno del flusso, l'elemento <ConvBilat> sarà valorizzato inserendo nell'elemento <Conv> in corrispondenza di <CodConv> il valore "EBFW", e in corrispondenza dell'elemento <Importo> l'importo - a livello individuale - del versamento effettuato nel mod.F24 con il corrispondente codice.

L'elemento <Importo> conterrà l'attributo <Periodo> in corrispondenza del quale sarà indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma "AAAA-MM".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©