Adempimenti

Nuova causale contributo per il versamento in F24 dei contributi al fondo del settore turismo “Fast”

di Luca Vichi

Con la risoluzione 148/E del 6 dicembre 2017 l'agenzia delle Entrate, in attuazione della convenzione 18 giugno 2008 e della legge 311/1973, ha comunicato l'istituzione della nuova causale contributo “FAST” per il versamento, tramite modello F24, dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo per i dipendenti da aziende del settore turismo Fast.

L'istituzione di tale nuova causale contributo è stata richiesta dall'Inps con la nota 0023.15/11/2017.0244474 del 15 novembre 2017.

Le modalità di compilazione del modello F24
La risoluzione fornisce le istruzioni in merito alle modalità di compilazione della sezione Inps del modello F24 in caso di utilizzo della nuova causale “FAST”.
Viene precisato quanto segue:
- nel campo “codice sede” va riportato il codice della sede Inps presso la quale è aperta la posizione contributiva aziendale;
- nel campo “matricola Inps /codice Inps /filiale azienda” va indicato il codice identificativo della matricola aziendale;
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, va inserito il mese e l'anno di riscossione del contributo;
- non deve essere valorizzata la colonna “a mm/aaaa” del campo “periodo di riferimento”.

Il fondo Fast
Si ricorda che il fondo Fast rappresenta il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo e ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa.
Come previsto dal contratto collettivo citato a tale fondo «devono essere iscritti i lavoratori dipendenti assunti a tempo indeterminato, inclusi gli apprendisti, per i quali trovano applicazione le disposizioni di cui ai titoli X (aziende alberghiere) e XI (complessi turistico - ricettivi all'aria aperta) del Ccnl turismo».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©