Adempimenti

Consultabili online dalla pubblica amministrazione le visite fiscali effettuate d’ufficio dall’Inps

di Antonio Carlo Scacco

Dal 1° settembre 2017, data di entrata in vigore del "polo unico per le visite fiscali" previsto dal Dlgs 75/2017, l'Inps effettua i controlli medico legali nei confronti dei lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Il regolamento 17 ottobre 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre scorso, ha dettato norme per lo svolgimento delle visite fiscali e l'accertamento delle assenze dal servizio per malattia lasciando tuttavia invariate le differenze già presenti con il settore privato in materia di fasce orarie di reperibilità.

Il regolamento in questione ribadisce, all'articolo 1, comma 3, che la visita può essere disposta nei confronti dei dipendenti pubblici anche su iniziativa dell’Inps. In proposito è opportuno notare che, anche a seguito dei rilievi formulati nel parere reso dal Consiglio di Stato il 4 settembre scorso, alla originaria formulazione («la visita può essere disposta nei confronti dei dipendenti pubblici anche su iniziativa dell’Inps») è stato aggiunto il periodo «nei casi e secondo le modalità preventivamente definite dallo stesso Istituto nel rispetto di quanto previsto all’articolo 2».

Il regolamento è entrato in vigore il 12 gennaio ma, come ammesso dallo stesso Istituto, le visite effettuate d'ufficio sono in corso fin dalla data di entrata in vigore del polo unico. A oggi non sono note le istruzioni che definiscono i «casi e le modalità» di effettuazione delle viste di controllo: una circostanza che potrebbe generare un incremento del contenzioso.

L'Inps, con messaggio 12 gennaio 2018, numero 137, ha reso note le nuove funzionalità e le relative istruzioni operative per consentire alle pubbliche amministrazioni la visualizzazione, attraverso il sito web dell’Inps, delle visite effettuate di propria iniziativa nei confronti dei dipendenti e dei relativi esiti. L'applicazione è contenuta nel sito www.inps.it, servizio "Richiesta di visite mediche di controllo", "Esiti Visite d'Ufficio per la PA". La nota ricorda che l'accesso è consentito ai soli soggetti in possesso di Pin, carta nazionale dei servizi o una identità Spid almeno di livello 2 e dotati di specifica abilitazione.

Ciascuna visita effettuata può essere consultata nel dettaglio in modo da visualizzarne l'esito, verificare le eventuali visite collegate, ad esempio le visite ambulatoriali, e per stampare un riepilogo. Circa la valenza di eventuali giustificativi prodotti dal lavoratore in caso di visita medica ambulatoriale disposta per assenza a visita domiciliare, in attesa di ulteriori implementazioni procedurali resta confermato quanto già esplicitato nel precedente messaggio Inps 31 ottobre 2017, numero 4282.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©