Adempimenti

Casse edili, avviso della Commissione paritetica sull’attestazione Ape sociale 2018

di Michele Regina

La Cnce, Commissione nazionale paritetica per le Casse edili, con news del 28 febbraio 2018 fornisce ai propri scritti e associati informazioni sull’Ape sociale.

Può conseguire l’Ape sociale il lavoratore dipendente in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 36 anni che, alla data della domanda, svolge da almeno sei anni in via continuativa una delle attività previste nell'Allegato A del Dpcm 23 maggio 2017, n. 88, tra cui rientra, al punto uno, l'attività di operaio edile.

La Cnce a questo proposito riprende la propria comunicazione del 12 luglio 2017 per fornire le informazioni a riguardo in prossimità della scadenza del 31 marzo 2018 per la presentazione della domanda per l'accesso all'Ape sociale da parte dei lavoratori che ne maturino le condizioni nel corrente anno.

L'attestazione della situazione contributiva fornita dalle Casse Edili può riguardare a richiesta del lavoratore gli ultimi 7 anni e gli ultimi 10, in considerazione dei diversi requisiti richiesti dalla norma di legge (6 anni negli ultimi 7 o 7 anni negli ultimi 10) in merito allo svolgimento, in via continuativa, delle attività lavorative gravose.

Le varie casse utilizzeranno per tale dichiarazione i format allegati nella predetta comunicazione.

Si ricorda a tal proposito che nel compilare l'attestazione la Cassa Edile indicherà, oltre ai dati anagrafici dell'operaio, i periodi di iscrizione dello stesso presso il proprio ente nei sette anni antecedenti l'ultimo mese di iscrizione del lavoratore.

La stessa Cassa Edile potrà altresì indicare i periodi di iscrizione presso altra Cassa Edile/Edilcassa in altra provincia del sistema nazionale utilizzando i dati delle ore denunciate ai fini Ape alla Banca Dati Nazionale presso la CNCE. Per la consultazione della Banca Dati Ape.

Nell'ipotesi in cui non risulti alcuna ora utile ai fini ape e il lavoratore dichiari comunque di essere stato iscritto (ma in cassa integrazione, ferie, ecc.) la Cassa Edile/Edilcassa ne richiederà conferma alla Cassa Edile/Edilcassa competente che attesterà la sussistenza o meno del requisito.

Solo per la Sardegna il lavoratore sia stato iscritto all'Edilcassa di Sardegna o alla Cassa Artigiana Edile della Sardegna, poiché tali Casse non hanno inviato i dati alla banca dati ape per tutto il periodo da considerare, l'operaio dovrà rivolgersi direttamente a tali enti per richiedere la relativa attestazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©