Adempimenti

Domanda di assegno per il nucleo familiare anche per i lavoratori domestici somministrati

di Michele Regina

L'Inps, con messaggio 7 marzo 2018, numero 1028, informa, in relazione alla precedente circolare 4 agosto 2011, numero 102, inerente le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori domestici, che la procedura in uso è stata aggiornata con la funzionalità di invio delle domande di Anf da parte dei lavoratori domestici somministrati.

Infatti anche i domestici possono essere somministrati ai sensi del Dlgs 81/2015, ma per questi lavoratori, ancorché somministrati e quindi dipendenti dell'agenzia per il lavoro, il pagamento dell'assegno per il nucleo familiare compete direttamente all'istituto di previdenza in base all’articolo 37 del Dlgs 81/2015.

Le istanze telematiche possono essere canalizzate o via web ovvero mediante contact center oppure anche mediante gli enti di patronato e intermediari dell'istituto.

Tramite il sito dell'Istituto il servizio è reso disponibile attraverso il seguente percorso: "famiglia" > "accesso al portale delle domande per prestazioni a sostegno del reddito" > "persone" > "AUTENTICAZIONE con codice fiscale e pin dispositivo" > "Assegno al nucleo familiare" > "ANFLD e LD Somministrati".

Il cittadino dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere dichiarate le informazioni necessarie alla presentazione dell'istanza; però la procedura prevede anche il prelievo automatico dalle banche dati di alcune delle informazioni necessarie alla compilazione della domanda (ad esempio dati datore) mentre altri i dati dovranno saranno caricati direttamente dall'interessato per completare la relativa istanza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©