Adempimenti

Fondo di solidarietà del credito, prestazioni erogate in base ai contributi versati dal gruppo aziendale

di Luca Vichi

Con la circolare 58 del 28 marzo 2018, l'Inps ha fornito i criteri e le modalità di accesso alle prestazioni ordinarie del fondo introdotte dal decreto interministeriale 99789 del 26 luglio 2017.

Criteri di accesso alle prestazioni
L'articolo 9 del decreto interministeriale 83486/2014 ha stabilito i criteri di accesso alle prestazioni garantite dal fondo di solidarietà del credito, accesso che avviene nel rispetto del principio della proporzionalità delle erogazioni rispetto ai contributi dovuti dalla singola azienda.
Con l'accordo del 20 marzo 2017, recepito dal decreto 99789/2017, si è convenuto di apportare delle modifiche e integrazioni alla disciplina dell’articolo 9, consentendo l'accesso alle prestazioni anche in relazione alla contribuzione dovuta dal gruppo societario di cui l'azienda istante è parte (cosiddetto tetto di gruppo).

Programmi formativi
Nei casi di accesso al finanziamento dei programmi formativi, l'intervento è determinato:
• in misura non superiore all'ammontare dei contributi ordinari dovuti dalla singola azienda e dal complesso delle società del gruppo cui l'azienda appartiene fino al trimestre antecedente la data di presentazione della domanda;
• tenuto conto degli oneri di gestione e amministrazione del fondo;
• al netto degli altri interventi già deliberati per formazione, assegno ordinario e solidarietà intergenerazionale.

Assegno ordinario
Nei casi di accesso alle prestazioni di assegno ordinario e di solidarietà intergenerazionale, e nei casi di accesso congiunto ai finanziamenti per programmi formativi, assegno ordinario e solidarietà intergenerazionale, l'intervento è determinato:
• in misura non superiore al doppio dell'ammontare dei contributi ordinari dovuti dall'azienda istante e dal complesso delle società del gruppo cui l'azienda appartiene fino al trimestre antecedente la data di presentazione della domanda;
• al netto degli oneri di gestione e amministrazione del Fondo e delle prestazioni già deliberate per formazione, assegno ordinario e per solidarietà intergenerazionale.

Presentazione della domanda
Le domande di accesso alle prestazioni ordinarie del fondo devono essere esclusivamente trasmesse in modalità telematica.
Nel caso di gruppo societario l'azienda deve comunicare nella dichiarazione di responsabilità i dati i quali devono riferirsi esclusivamente ad aziende inquadrate nel settore del credito e appartenenti al gruppo.
Nel caso invece in cui l'azienda dichiari di non appartenere a un gruppo societario, la misura dell'intervento viene determinata in proporzione all'ammontare della contribuzione dovuta dalla singola azienda e non dal gruppo, al netto degli oneri di gestione e delle prestazioni ordinarie già deliberate.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©