Adempimenti

Agenti di commercio, riaperti i termini per l’iscrizione nel registro delle imprese

di Antonio Carlo Scacco

A partire dalla data di entrata della legge di conversione del decreto milleproroghe, ossia dal 22 settembre 2018, agenti e rappresentanti di commercio, fino a tutto il 31 dicembre potranno aggiornare telematicamente la loro posizione nel registro delle imprese (Ri) o nel repertorio economico amministrativo (Rea): lo ricorda la circolare Mise numero 3709 del 19 ottobre.

La vicenda trae origine dalla approvazione, nel lontano ottobre 2011, di un decreto del medesimo ministero che, nel recepire la direttiva servizi, aveva abolito allo stesso tempo il vecchio ruolo degli agenti di commercio.

Per consentire a tutti gli interessati di aggiornare la propria posizione nel registro delle imprese e nel Rea, il decreto aveva previsto un apposito regime transitorio fino al 13 maggio 2013, termine successivamente prorogato al 30 settembre 2013. Più in particolare, le imprese attive e iscritte nel ruolo al 12 maggio 2012, avrebbero dovuto compilare la sezione "Aggiornamento posizione RI/REA" del modello "ARC" per ciascuna sede o unità locale e inoltrarla per via telematica, mentre le persone iscritte nel ruolo ma non attive avrebbero dovuto compilare l’iscrizione alla apposita "sezione transitorio" del medesimo modello.
Il mancato aggiornamento avrebbe determinato la decadenza per l'interessato della possibilità di iscriversi nella apposita sezione del Rea o l'inibizione alla continuazione dell'attività.

Tanto premesso, e considerato che alla data del 30 settembre 2013 non tutti gli iscritti al vecchio ruolo hanno provveduto all'aggiornamento, l'articolo 13-ter del decreto legge milleproroghe (Dl 91/2018), aggiunto nel corso dell'ultima lettura parlamentare in sede di conversione, ha provveduto a riaprire i termini (per inciso si noti la singolarità dell'utilizzo di una norma primaria per intervenire su una secondaria).

Pertanto i soli agenti e rappresentanti di commercio (restano escluse le altre categorie di ausiliari del commercio: agenti di affari in mediazione, spedizionieri, mediatori marittimi) per tutto il corrente anno potranno iscriversi al registro imprese ovvero transitare nel Rea se non attivi (in vista di una futura ripresa dell'attività). Sono interessati i soggetti che erano attivi o inattivi alla data del 13 maggio 2012. È utile ricordare che l'attività di agente e rappresentante di commercio può essere iniziata immediatamente a partire dalla presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività (Scia) al registro imprese della Camera di commercio di competenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©