Adempimenti

Inail: entro fine mese le domande di sconto del premio legate alla oscillazione per prevenzione

di Antonio Carlo Scacco

In base all’articolo 24 delle nuove modalità tariffarie approvate dall’Inail (Dm 12 dicembre 2000 e successive modifiche), per il periodo successivo al primo biennio, le aziende possono ottenere uno sconto sui premi assicurativi, denominato "oscillazione per prevenzione", a seguito di interventi (purché aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti dal decreto legislativo 81/2008 TU sicurezza e igiene del lavoro) mirati al miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene del lavoro. La riduzione del tasso premiale è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo (Dm 3 marzo 2015), come segue:

- fino a 10 lavoratori-anno riduzione del 28%;

- da 11 a 50 lavoratori-anno, riduzione del 18%;

- da 51 a 200 riduzione del 10%;

- oltre 200 riduzione del 5% .

Le condizioni per ottenere la riduzione
La richiesta di riduzione per l'anno 2019 può essere presentata da un'azienda che abbia la data di inizio della posizione assicurativa precedente al 2 gennaio 2017 per interventi di miglioramento effettuati nell'anno solare 2018. Ovviamente non possono essere oggetto di istanza PAT cessate, con anzianità minore di un biennio e prive di polizza dipendenti. Possono ottenere la riduzione le aziende in possesso della regolarità contributiva/assicurativa (DURC) ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro avuto riguardo alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda. E' necessaria inoltre la applicazione integrale degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, nonché degli altri obblighi di legge; la inesistenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni in materia di tutela delle condizioni di lavoro. L'azienda, inoltre, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, deve aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro. La riduzione è concessa solo dopo l'accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente (vedasi, per ulteriori particolari, la circolare Inail n. 61 del 26 giugno 2015).
NB: per la sussistenza del requisito si fa riferimento all'azienda nel suo complesso e non alle sole Pat oggetto della domanda. Non rilevano le irregolarità risultanti da accertamenti non definitivi a norma di legge o comunque sospesi in sede di contenzioso amministrativo o giudiziario.

Operatività
La riduzione riconosciuta dall'Istituto assicurativo opera per il solo l'anno nel quale è stata presentata la domanda (quindi 2019) ed è applicata dalla medesima azienda, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Presentazione e compilazione della domanda
Per ottenere la riduzione, l'azienda che ha realizzato gli interventi migliorativi deve presentare un'apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2019 (il termine è perentorio, a pena di inammissibilità) unitamente alla documentazione richiesta dall'Istituto. La descrizione degli interventi migliorativi realizzati nell'anno solare 2018, si presenta nel Modello OT24 nelle sezioni:
A Interventi di carattere generale
B Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C Interventi trasversali
D Interventi settoriali generali
E Interventi settoriali.
Da notare che alcuni interventi possono avere valenza pluriennale, dal momento che mantengono la loro validità negli anni. È però necessario che l'azienda ripresenti annualmente l'istanza e dimostri, anno per anno, tale continuità di attuazione mediante la documentazione probante indicata, relativa, appunto, all'anno di riferimento 2018.
Gli interventi trasversali generali (TG) e gli interventi settoriali generali (SG), presenti nelle sezioni A e B e D, si riflettono sull'azienda nel suo complesso e devono essere realizzati su tutte le PAT del cliente. Gli interventi previsti nelle sezioni C ed E, possono invece essere realizzati anche solo su singole PAT dell'azienda. Nel caso di accentramento delle posizioni assicurative, gli interventi devono essere realizzati su tutte le sedi di lavoro che confluiscono nella PAT accentrante. Ogni intervento riceve un punteggio: se quest'ultimo è complessivamente almeno pari o superiore a 100 si ottiene la riduzione del tasso medio di tariffa.

Definizione della domanda
Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al datore di lavoro con Posta Elettronica Certificata entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda medesima. Come premesso, in caso di accoglimento la riduzione riconosciuta ha effetto per il 2019 ed è applicata dalla stessa azienda in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. Ove risulti la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, l'Inail procede all'annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all'applicazione delle

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©