Adempimenti

Finanziamento di programmi formativi per il personale di imprese assicuratrici

di Luca Vichi

Ai sensi degli articoli 5 e 6 del Dl n. 78459/2014 il Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza è chiamato in via ordinaria ad assicurare le seguenti prestazioni:
- il finanziamento di programmi formativi, di riconversione o riqualificazione professionale, anche in concorso con gli appositi fondi nazionali o dell'Unione europea;
- il finanziamento di specifici trattamenti a favore dei lavoratori dipendenti dai soggetti aderenti al fondo, interessati da riduzione dell'orario di lavoro o da sospensione temporanea dell'attività lavorativa, per le cause previste dalla normativa in materia di integrazione salariale ordinaria e straordinaria, anche in concorso con gli appositi strumenti di sostegno previsti dalla legislazione vigente (assegno ordinario).

Con particolare riferimento al finanziamento di programmi formativi l'Inps ha emanato il messaggio n. 818 del 28 febbraio 2019 per chiarire le modalità di accesso ai predetti programmi anche alla luce della delibera del Comitato amministratore n. 15 del 5 febbraio 2019.

Come accedere ai finanziamenti
Come già previsto con la circolare n. 25/2017, l'accesso al finanziamento dei programmi formativi avviene previa presentazione, esclusivamente in via telematica, di un'apposita domanda alla sede Inps di riferimento.
Il messaggio in commento, riprendendo quanto previsto nella delibera n. 15/2019, precisa che:
- le domande possono riguardare esclusivamente programmi formativi che alla data di presentazione delle stesse risultino conclusi;
- le domande già presentate alla data del 5 febbraio 2019, riferite a programmi ancora in corso di svolgimento, possono essere esaminate solo nel caso in cui la formazione risulti conclusa. In questo caso è richiesta la presentazione di una dichiarazione di responsabilità da parte dell'azienda istante attestante le ore e gli importi effettivamente fruiti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©