Adempimenti

Agricoli, nuovi modelli di comunicazione con l’Inps

di Redazione Guida al Lavoro

Sul sito dell'Inps, nell'ambito delle applicazioni "Cassetto Previdenziale Aziende Agricole" e "Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura" è disponibile la funzione di "Comunicazione Bidirezionale", attraverso la quale è possibile la comunicazione tra l'Istituto e il contribuente o un suo delegato.
Tramite tale funzione il contribuente può trasmettere:
– le richieste di incentivo per assunzioni agevolate;
– le comunicazioni di accentramento contributivo;
– l'incentivo Aspi nel caso di datori di lavoro;
– la richiesta di esonero contributivo nel caso di lavoratori autonomi.

I nuovi modelli - L'Inps, con il messaggio 20 marzo 2019, n. 1162, comunica il rilascio dei seguenti nuovi modelli di comunicazione:
– PAGAMENTO EFFETTUATO: con il quale il contribuente, a seguito del ricevimento di un avviso bonario, comunica all'Inps l'avvenuto versamento del periodo contributivo richiesto nell'avviso stesso;
– RATEAZIONE - Pagamento prima rata: da utilizzarsi per l'invio della copia del versamento della prima rata di una rateazione, entro 10 giorni dalla comunicazione di accoglimento della rateazione stessa con il piano di ammortamento;
– RATEAZIONE - Estinzione anticipata: da utilizzarsi se il contribuente intende anticipare il versamento di un piano di ammortamento rateale già accordato.
– RETTIFICA DMAG: da utilizzarsi nei casi in cui l'azienda abbia necessità di modificare, esclusivamente in diminuzione, il calcolo contributivo ricevuto per un determinato periodo contributivo, a fronte del quale siano stati indicati dati errati con un flusso DMAG trasmesso, per le seguenti motivazioni: errata compilazione del quadro dichiarazioni; errata indicazione part-time, tipo contratto, giornate/retribuzione, tipo ditta, zona tariffaria. Per ogni motivazione è presente uno specifico modulo di dichiarazione da scaricare e allegare alla comunicazione dopo averlo compilato. Il modello contiene anche l'istanza per chiedere il ricalcolo della contribuzione dovuta.

L'Inps segnala che per tutti i modelli della "Comunicazione Bidirezionale" è disponibile un campo note a testo libero, attraverso il quale il richiedente può comunicare con la Struttura territoriale per fornire chiarimenti o richiedere informazioni. Tramite il medesimo canale la Struttura territoriale può comunicare con il richiedente, al fine di acquisire l'ulteriore documentazione o le informazioni utili al raggiungimento dell'esito dell'istruttoria.
L'Istituto rammenta, infine, che in entrambi i cassetti previdenziali ("Cassetto Previdenziale Aziende Agricole" e "Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura") è presente l'opzione di "Domande Telematiche" da utilizzarsi per la trasmissione delle istanze relative alla richiesta di rateazione, rimborso, compensazione contributiva, riemissione del modello "F24", regolarizzazione spontanea, sospensione ed esonero contributivo (nel caso di calamità), riduzione delle sanzioni civili. (Red.)

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©