Adempimenti

Stranieri, aggiornato il costo per rimpatriare il lavoratore assunto illegalmente

di Redazione Guida al Lavoro

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2019, n. 39, il decreto del Ministero dell'Interno 22 febbraio 2019 che fissa per l'anno 2019 in 2.052,00 euro il costo medio del rimpatrio per ogni lavoratore straniero assunto illegalmente.

La disposizione tra origine dal D.Lgs. n. 109/2012 che oltre a prevedere la regolarizzazione dei rapporti di lavoro in nero con clandestini ha modificato il T.U. sull'immigrazione inasprendo le sanzioni applicabili a chi impiega irregolarmente stranieri.

Tra le altre novità, il D.Lgs. 109/2012 ha introdotto nel T.U. immigrazione all'art. 22, il comma 12-ter che riconosce al giudice il compito di applicare, con la sentenza di condanna, la sanzione amministrativa accessoria del pagamento del costo medio di rimpatrio del lavoratore straniero assunto illegalmente.

Questa sanzione accessoria trova applicazione, secondo l'art. 22 del T.U. immigrazione, nel caso in cui il datore di lavoro venga punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa di 5000 euro per ogni lavoratore, quando occupa alle proprie dipendenze cittadini stranieri privi del permesso di soggiorno ovvero il cui permesso sia scaduto e del quale non sia stato chiesto, nei termini di legge, il rinnovo, oppure quando è stato revocato o annullato.

Il decreto ministeriale 22 dicembre 2018 n.151 (G.U. 15 febbraio 2019, n. 39) ha fissato i criteri per la determinazione e l'aggiornamento del costo medio del rimpatrio, stabilendo che tale costo è dato dalla media, nel triennio che precede l'anno anteriore a quello cui il costo medio si riferisce, dei valori risultanti dal rapporto tra il totale degli oneri sostenuti annualmente per il rimpatrio dei cittadini stranieri e il numero complessivo dei rimpatri eseguiti nel medesimo anno. Il costo medio del rimpatrio è aumentato nella misura del 30% in ragione all'incidenza degli oneri economici connessi ai servizi di accompagnamento e scorta, con arrotondamento dell'unità di euro, per eccesso o per difetto, a seconda che le cifre decimali del calcolo siano superiori o inferiori a 50. Per l'anno 2018 il costo medio del rimpatrio per ogni lavoratore straniero assunto illegalmente è stato fissato dal citato decreto fissato in euro 1.398,00.

Il Ministero dell'Interno con il decreto 22 febbraio 2019 ha aggiornato il costo medio del rimpatrio fissandolo per l'anno 2019 in euro 2.052,00.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©