Adempimenti

Stp di commercialisti con profilazione Inail

di Mauro Pizzin

Via libera dell’Inail alla profilazione telematica delle società tra professionisti (Stp) costituite da dottori commercialisti ed esperti contabili. Con la circolare 15/2019 pubblicata ieri, l’Istituto ha definito le modalità necessarie per ottenere l’accesso diretto ai servizi telematici correlati ai rapporti assicurativi da parte delle 813 Stp tra commercialisti che risultano costituite al 1° gennaio 2019.

Le società tra professionisti sono state introdotte dall’articolo 10 della legge 183/2011 e regolamentate con il decreto del ministero della Giustizia numero 34 dell’8 febbraio 2013. La profilazione per i commercialisti introdotta dall’Inail fa seguito a quella, già operativa, per le Stp fra consulenti del lavoro.

Per il rilascio delle credenziali di accesso ai servizi online l’Istituto ha predisposto un modulo di richiesta in cui vanno indicati generalità e codice fiscale del legale rappresentante della Stp. In caso di amministrazione pluripersonale collegiale o di amministrazione pluripersonale individuale disgiuntiva, la domanda di abilitazione ai servizi telematici può essere presentata da uno dei soci amministratori. Oltre a ciò, vanno indicati la denominazione sociale, la Pec della società, il numero e la data di iscrizione nella sezione speciale dell’albo tenuto presso l’ordine territoriale di appartenenza, la dichiarazione che i soci della Stp sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge per l’esecuzione degli incarichi e il numero del codice ditta con cui la Stp è iscritta all’Inail.

L’abilitazione viene rilasciata al legale rappresentante della società, il quale provvede a profilare, sotto la sua responsabilità, i soci professionisti legittimati a effettuare adempimenti per il cliente nei confronti dell’Inail, gli eventuali dipendenti della società, i quali, secondo l’articolo 5 del regolamento, possono agire solo sotto la direzione e la responsabilità dei soci professionisti e, nel caso, se stesso in qualità di socio professionista.

La procedura di rilascio delle abilitazioni è quella consueta e le utenze rilasciate alla Stp sono abilitate a svolgere gli stessi servizi previsti per i singoli dottori commercialisti ed esperti contabili.

Per quanto concerne la gestione delle deleghe e i servizi relativi al libro unico del lavoro (Lul), il sistema di profilazione richiede all’utente di specificare se intende agire in qualità di socio professionista di una Stp per i clienti in delega alla società, oppure in qualità di libero professionista per i propri clienti qualora svolga attività professionale anche a titolo individuale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©