Adempimenti

Assegni per il nucleo familiare, più facile la consultazione degli importi

di Antonio Carlo Scacco

Consultazione degli importi degli assegni per il nucleo familiare da parte dei datori di lavoro decisamente più facile ed estesa: sono gli effetti delle implementazioni effettuate sulla utility ""Consultazione Importi Anf", disponibile nel cassetto previdenziale e di cui dà notizia il messaggio Inps 2815 del 24 luglio.

La circolare Inps n. 45 del 22 marzo scorso aveva introdotto nuove modalità circa la presentazione delle domande di assegno per il nucleo familiare (Anf) per i lavoratori dipendenti del settore privato non agricolo.

Più in particolare, dal 1° aprile la domanda deve essere inoltrata dal lavoratore esclusivamente in via telematica direttamente all'Inps, il quale provvede successivamente ad effettuare il calcolo dell'importo spettante.

Al fine di consentire ai datori la consultazione degli importi, nel cassetto previdenziale era stata implementata, a partire dal 6 maggio scorso, un’apposita utility, accessibile da consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, intermediari provvisti di delega, associazioni di categoria, aziende e rappresentanti legali.

La versione disponibile, tuttavia, aveva mostrato notevoli limiti di funzionamento (ad esempio, la ricerca "massiva" degli importi poteva essere fatta per una sola azienda e per un solo mese, con notevoli disagi per quei professionisti che assistono più clienti e, pertanto, hanno necessità di visionare molte aziende).

Per ovviare a tali inconvenienti sono state implementate tutta una serie di funzionalità nuove, soprattutto per quanto concerne la "Ricerca massiva", che di seguito si riassumono: l'estensione del periodo di ricerca da 6 mesi a 12 mesi per la "Ricerca puntuale"; possibilità di selezionare più matricole, indicare la data inizio e fine periodo di validità dell'Anf, inibizione della ricerca di una stessa matricola se questa è stata effettuata nei 5 giorni antecedenti, la possibilità di richiedere un periodo specifico "Dal … al… " di presentazione delle domande dei lavoratori per la "Ricerca massiva". Prevista la possibilità di salvare in formato Csv l'elenco di lavoratori, importi e periodo di validità dell'Anf, nonché la notifica per e-mail dell'esito (con file xml, in caso di contatto Pec) di elaborazioni massive terminate e richieste tramite procedura web.

Da notare che l’utility preleva i dati dagli ultimi Uniemens disponibili, pertanto può succedere che un lavoratore assunto successivamente all'invio non risulti ancora associato alla nuova matricola. In quest'ultimo caso per reperire gli importi Anf da pagare e conguagliare, sarà possibile utilizzare la "Ricerca puntuale" indicando il numero di protocollo della domanda fatta all'Inps dal lavoratore. Ulteriori implementazioni della utility sono in fase di studio e verranno rese disponibili prossimamente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©