Adempimenti

Anche per l’Inpgi la decontribuzione sud sulla tredicesima vale solo per tre mesi

di Pietro Gremigni

I minimali retributivi su cui commisurare la contribuzione dovuta all'Inpgi per i giornalisti dipendenti non sono stati rivalutati, stante l'indice negativo del dato Istat, e pertanto risultano confermati nella misura applicata nel 2020.
L'Inpgi con la circolare 1/2021 del 28 gennaio, illustra come di consueto le novità contributive per il 2021, sostanzialmente allineate, quanto agli importi, ai valori del 2020 stante la mancata rivalutazione.

Contributi 2021
Il minimale retributivo, pertanto, su cui calcolare i contributi qualora i valori retributivi minimi del contratto collettivo siano inferiori, risulta pari a 48,98 euro giornaliere e a 1.273 euro mensili.
Anche la prima fascia di retribuzione oltre cui i contributi devono essere maggiorati dell'1% è restata ferma e pari a 46.184 euro annui corrispondente a 3.849 euro mensili.
Il massimale contributivo per i giornalisti "nuovi iscritti" con anzianità contributiva acquisita dal 1996 in poi, risulta confermato in 103.055 euro annui.
Ai fini del versamento dei contributi volontari invece l'importo minimo richiesto è pari a 900 euro mensili.

Rateazione contributi
La soglia entro la quale è ammissibile chiedere la rateazione dei debiti contributivi senza dovere rilasciare garanzia fideiussoria, è pari a 46.488 euro annui.

Accredito dei contributi ai fini previdenziali
Come per gli assicurati all'assicurazione generale obbligatoria dell’Inps, anche per i giornalisti iscritti all'Inpgi, quale gestione sostitutiva all'Ago, il minimale settimanale per l'accredito di una settimana di contributi è pari a 206,23 euro, corrispondenti a 10.724,01 euro annui.

Decontribuzione sud
La circolare dell'Inpgi chiarisce, in linea con la posizione dell'Inps, che il beneficio dell'esonero contributivo per le imprese situate nelle regioni del sud Italia si applica anche alla tredicesima nella misura dei tre ratei relativi ai mesi da ottobre a dicembre.
Pertanto, le aziende che avessero calcolato la decontribuzione su tutta la tredicesima dovranno restituire in pratica i nove decimi della stessa con la denuncia di competenza dei mesi di gennaio e febbraio 2021, mediante la procedura Dasm il cui software, tra l'altro, deve essere aggiornato non appena disponibile entro il 10 febbraio prossimo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©