Adempimenti

Fasi, entro il 1° marzo il versamento dei contributi del primo trimestre 2021

di Antonio Carlo Scacco

Il Fasi (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa per i dirigenti di aziende industriali) garantisce la assistenza sanitaria integrativa ai dirigenti del settore industriale. Entro il 1° marzo 2021 (il 28 febbraio è domenica) le aziende versano i contributi relativi al primo trimestre 2021 a proprio carico e quelli a carico dei dirigenti.

Soggetti interessati
L'azienda che nomini o assuma un dirigente con applicazione del CCNL stipulato fra Confindustria e Federmanager in data 3 luglio 2019 è tenuta ad aderire al FASI ove non applichi una forma di assistenza sanitaria integrativa sostitutiva ed almeno equivalente. Inoltre:
a)le imprese che applichino un CCNL diverso da quello sottoscritto da Confindustria e Federmanager, ma comunque stipulato da almeno una delle predette Parti (o da una Organizzazione nazionale aderente ad una di esse), possono iscriversi a condizione che detto CCNL preveda la possibilità di iscrizione al Fondo stesso dei dirigenti in servizio;
b)le imprese che applichino un CCNL diverso da quello per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi ma associate a Confindustria possono iscrivere al FASI i propri dirigenti.
Tuttavia In entrambi i casi è necessario il previo consenso di Confindustria e Federmanager che ne daranno comunicazione al FASI. Le domande di iscrizione, in questi casi, dovranno essere presentate a mezzo lettera raccomandata a.r., al Consiglio di Amministrazione del Fondo.

La misura dei contributi per il 2021

Attenzione: in caso di ritardato versamento dei contributi, l'erogazione delle prestazioni ai dirigenti è automaticamente sospesa e sui contributi dovuti è applicato un interesse di mora.

3.Come
Il versamento deve essere eseguito, a cura dell'Ufficio personale della azienda, per ogni Dirigente che risulti iscritto al Fondo, ovvero alle dipendenze, il 1° gennaio 2021.

Può avvenire con le seguenti modalità:
a. Addebito diretto su conto corrente bancario. Le Aziende che optano per tale modalità oppure varino il codice IBAN per l'addebito devono effettuare la operazione sul sito del FASI / Area riservata/ "Aggiornamento on line".
b. Bonifico con codice di autorizzazione (novità introdotta nel 2021). In tal caso deve essere generato e stampato il codice di autorizzazione per il bonifico dalla propria area riservata sul sito FASI.

Attenzione: è indispensabile riportare nel bonifico la causale di versamento generata dal Fondo, da richiedere prima di ogni versamento ed utilizzabile una sola volta.

c. Bollettino bancario denominato "Bollettino Freccia". I bollettini Freccia sono bollettini bancari compilati automaticamente con l'intestazione e l'importo da versare con riferimento al titolo di iscrizione risultante al FASI e sono inviati da quest'ultimo per posta elettronica o resi disponibili nell'area riservata.

Attenzione: variazioni del numero dei Dirigenti in forza che si dovessero verificare nel corso del trimestre sono ininfluenti ai fini dei contributi da versare. Invece per i Dirigenti che si iscrivano per la prima volta al FASI nel corso del trimestre, le Aziende sono tenute a corrispondere al Fondo i ratei mensili della quota trimestrale a proprio carico ed a carico del Dirigente e la quota di ingresso una tantum, se dovuta.

Come si iscrive la azienda
Occorre inviare una raccomandata A.R. al FASI allegando il "Questionario di adesione dell'azienda", opportunamente compilato in ogni sua parte, scaricabile dal sito FASI.IT, una copia del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio e la "Dichiarazione forma di assistenza dirigenti in servizio" (sempre scaricabile dal sito).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©