Adempimenti

Centralizzazione domande Cigo Covid su tutto il territorio nazionale

di Arturo Rossi

Via libera dell'Inps alla centralizzazione e completa automazione domande Cigo Covid-19; lo ha comunicato lo stesso Istituto con messaggio n. 1121 del 17 marzo 2021. Viene fatto presente, facendo seguito al messaggio 622/2021, fase sperimentale, che si è conclusa con esito positivo la sperimentazione della procedura che consente la gestione interamente centralizzata e la massima automazione dell'istruttoria delle domande di autorizzazione Cigo Covid-19. Ne deriva che, dal 18 marzo 2021, la procedura sarà progressivamente estesa nel giro di circa una settimana a tutte le Sedi territoriali.
In particolare, il processo di automazione riguarda le seguenti fasi della gestione delle domande Cigo Covid-19: Caricamento domande telematiche sugli archivi del programma di gestione istruttoria; Esecuzione controlli di istruttoria e preistruttoria; Definizione delle domande validate.
Ciò comporterà che saranno caricate automaticamente in procedura di istruttoria tutte le domande telematiche Cigo pervenute con causale Covid-19 e per le quali è già presente un abbinamento tra l'Unità produttiva di anagrafica azienda e una codifica su Sistema unico.
In un momento successivo, sempre in modalità automatica, saranno effettuati tutti i controlli di preistruttoria e istruttoria previsti dalla procedura di istruttoria online; in caso di mancanza di segnalazioni bloccanti, le domande potranno essere sottoposte direttamente alla validazione del direttore di sede. Dopo la validazione del direttore di sede le domande verranno sottoposte ad una ulteriore elaborazione automatica con emissione del provvedimento di autorizzazione Cigo.
Per quanto concerne le domande con una unità produttiva non ancora censita su Sistema unico e che non hanno superato i controlli di preistruttoria ed istruttoria, sarà necessario l'intervento manuale dagli operatori di sede.
L'elaborazione automatica sarà attivata centralmente su tutte le domande Covid, escluse quelle di "sospensione Cigs", nella fascia oraria serale o notturna.
La nuova procedura permetterà di concentrare l'intervento degli operatori solo ai casi in cui il sistema rilevi delle anomalie che necessitano di una specifica verifica; la riduzione del rischio di errori, dato che le verifiche vengono svolte automaticamente dal sistema incrociando i dati presenti nei vari archivi di riferimento; l'ottimizzazione dei tempi di definizione dell'istruttoria e di erogazione della prestazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©