Adempimenti

Competenze e strategie per ripartire dopo l’emergenza Covid-19

Al via alle ore 10.00 di oggi la prima giornata del Festival del lavoro dedicato alle “competenze e strategie per la ripartenza”. Il programma della mattinata è particolarmente ricco di ospiti istituzionali, a iniziare dagli interventi iniziali di tre ministri del Governo, del presidente del Senato e di due sottosegretari. A seguire quattro sessioni in successione in cui si confronteranno altri ministri, leader dei partiti politici, rappresentanti delle istituzioni.

L’edizione di quest’anno, interamente online, vuole stimolare riflessioni e proposte sul tema della ripartenza dopo l’emergenza Covid-19. Un futuro a cui i lavoratori italiani guardano con stanchezza e preoccupazione, come evidenziato da un rapporto elaborato dalla Fondazione studi consulenti del lavoro che, insieme al Consiglio nazionale dell’Ordine, ha organizzato l’evento. A metà aprile 1,8 milioni di lavoratori erano ancora interessati da sospensioni o riduzioni di attività e 2,6 milioni sono preoccupati del futuro a causa della fine del blocco dei licenziamenti. Una situazione che ha evidenziato le
disuguaglianze e ridotto la propensione a investire sul futuro professionale, proprio nel momento in cui invece la pandemia sta rivoluzionando modalità e contenuti del lavoro.

Evoluzione che sarà oggetto anche dei webinar del pomeriggio: dalla regolazione del lavoro tra subordinazione e aspetti sempre più ampi di autonomia, alla gestione delle crisi di impresa, passando per il tema ancora centrale della tutela della salute dei dipendenti nella pandemia. E poi i focus sulla professione del consulente del lavoro e quelli degli strumenti a disposizione delle aziende, tra cui il Fondo nuove competenze.

www.festivaldellavoro.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©