Adempimenti

Imprese del trasporto aereo, possibile chiedere la cassa in deroga

di Mauro Marrucci

Piena operatività per la presentazione delle domande di accesso alla prestazione integrativa dei trattamenti di integrazione salariale in deroga (Cigd) per le imprese del trasporto aereo e di gestione aeroportuale e le società da esse derivate, nonché per le imprese del sistema aeroportuale, sui presupposti del messaggio Inps 1761/2021.

La misura integrativa è stata prevista dall'articolo 1, comma 714, della legge 178/2020 che ha esteso le disposizioni dell'articolo 5, comma 1, lettera a), del Dm 95269/2016, anche ai trattamenti di Cigd richiesti in base all'articolo 1, comma 300, della medesima legge (12 settimane dal 1° gennaio al 30 giugno 2021) e prorogata dall'articolo 9, comma 3, del Dl 41/2021 per quelli analoghi concessi dall'articolo 8, comma 2, dello stesso decreto (28 settimane dal 1° aprile al 31 dicembre 2021).

Le domande di accesso alla prestazione devono essere presentate dal datore di lavoro esclusivamente in via telematica e devono contenere, oltre ai dati anagrafici dell'azienda e del titolare o del legale rappresentante, gli estremi delle istanze di Cigd per cui è richiesta l'integrazione del Fondo, la stima dell'importo impegnato, l'elenco analitico dei beneficiari e la dichiarazione di responsabilità ai sensi del Dpr 445/2000 in merito alla veridicità dei dati retributivi dei singoli lavoratori dichiarati.

A parziale rettifica della circolare 28/2021, l'Inps precisa che la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello di inizio del periodo di Cigd richiesto e non prima di 15 giorni dall'inizio dello stesso. Ove l'istanza rechi a oggetto più domande di cassa, riferite a periodi differenti, il termine di decadenza decorre dalla data di inizio di quello, tra tutti, cronologicamente anteriore. Se al 30 aprile 2021 il richiamato termine fosse già scaduto, la domanda potrà essere presentata, sempre a pena di decadenza, entro il 29 giugno 2021.

Le istanze sono rese disponibili all'interno del portale Inps (www.inps.it), nella sezione dedicata ai servizi online accessibili per la tipologia di utente "Aziende, consulenti e professionisti", alla voce "Servizi per aziende e consulenti", opzione "Assegno Emergenziale/Integrativo per fondi di solidarietà", selezionando "Fondo Trasporto Aereo" e, quale tipo di prestazione, "Prestazioni integrative CIGD".

Tenuto conto del tenore normativo, le domande possono riguardare solo istanze di Cigd riferite a eventi contraddistinti dalla medesima causale. Pertanto, in presenza di domande di Cigd collegate a eventi riconducibili sia alla causale "COVID 19 L. 178/20" che a quella "COVID 19 - DL 41/21", l'azienda dovrà presentare istanze distinte per gruppi di richieste di cassa in deroga aventi la medesima causale.

L'Istituto precisa infine che, qualora le istanze di Cigd da integrare si riferiscano a periodi differenti, la procedura in automatico imposterà, come inizio del periodo della domanda di prestazione integrativa, la data iniziale del primo periodo di sospensione in ordine di tempo e, come data finale, quella del termine dell'ultimo periodo, tra quelli riferiti alle domande di Cigd per cui l'azienda richieda l'integrazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©