Adempimenti

Procedura uniemens Cig al via in tutta Italia

di Arturo Rossi

Via libera dell'Inps su tutto il territorio nazionale della procedura uniemens Cig. Lo ha reso noto l’istituto di previdenza con messaggio 2353/2021, dopo che vi è stato esito positivo della sperimentazione, comunicata con il messaggio 2228/2021, della procedura per il nuovo flusso di pagamenti illustrato con la circolare 62/2021.

Con il messaggio 2228 si rendeva noto che era stato attivato il nuovo flusso di pagamenti denominato uniemens-Cig, utilizzabile dalle aziende, in alternativa alle modalità in essere (ex modello SR41), per 6 mesi, fino a ottobre 2021, per poi diventare l'unica modalità di trasmissione dei dati per i pagamenti diretti, per il saldo delle anticipazioni erogate e per l'accredito della relativa contribuzione figurativa.Tenendo conto che la procedura dei pagamenti è automatizzata, per verificare la correttezza del nuovo processo, in una prima fase si era proceduto con i pagamenti diretti, in via sperimentale, relativi alle sedi pilota: Aosta, Andria, Messina, Piacenza e Pozzuoli. La nuova procedura dei pagamenti diretti dunque era stata rilasciata il 9 giugno 2021 solo sulle già menzionate sedi pilota ed ora si ha l'estensione su tutto il territorio nazionale.

Con il messaggio 2356/2021, invece, l'Inps comunica la conclusione della fase sperimentale dell'automazione dell'istruttoria delle domande Fis con causali Covid-19, svoltasi presso alcune strutture territoriali pilota, dando ora avvio all'estensione di tale automazione su tutto il territorio nazionale. Tenuto conto del regime di semplificazione dettato dalla normativa emergenziale Covid-19, è stata rilasciata una procedura che consente la gestione centralizzata delle domande e una automazione parziale dei controlli istruttori.

La nuova procedura consentirà, in particolare: la riduzione del rischio di errori, atteso che alcuni controlli vengono svolti automaticamente dal sistema incrociando i dati presenti nei vari archivi di riferimento; la semplificazione dell'istruttoria e il miglioramento dei tempi di emissione del provvedimento di definizione della domanda.

Le domande relative a una stessa matricola e unità produttiva sono elaborate seguendo l'ordine cronologico di presentazione della domanda previsto dalla procedura online.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©