Adempimenti

Gestione separata: l’Inps implementa la procedura per il recupero crediti

È stata implementata la procedura INPS per il recupero crediti al fine di gestire lo stralcio delle posizioni debitorie di importo fino a 1.000 euro, relative ai soggetti iscritti alla Gestione separata.

di Alberto Rozza

Dopo che il legislatore (articolo 16-quater, Dl 34/2019, Legge 58/2019) ha disposto l'annullamento delle partite debitorie affidate all'Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, che al 24 ottobre 2018 risultavano di importo residuo fino a 1.000 euro (tenendo conto di capitale, interessi e sanzioni), l'Inps riguardo ai soggetti iscritti alla Gestione separata ha provveduto a individuare quelli interessati dal citato stralcio.
L'Inps, con messaggio 28 giugno 2021 n. 2432, comunica che per tali posizioni, i periodi presenti in procedura Recupero Crediti - con CSL 7780 - sono stati elaborati e all'esito dell'attività di annullamento è stato inserito il CSL 8887 «da annullare totalmente per stralcio».
Contestualmente, l'applicativo ha predisposto le schede di abbandono, compilando in automatico i seguenti dati: sede che ha in carico il credito, anno di accertamento del credito, importo oggetto di stralcio.
Quindi, sempre nella procedura a Recupero Credito, i crediti sono stati annullati e targati con CSL 9980 "Stralcio 1000 Totale L n. 58/19".
Le suddette informazioni sono a disposizione delle sedi nella nuova sezione dell'applicativo Recupero Crediti > "Gest.Abbandoni". Nella suddetta sezione è possibile consultare la scheda di abbandono per le posizioni interessate dal provvedimento di stralcio, eseguendo la ricerca per singolo codice fiscale dell'azienda. È possibile, inoltre, utilizzare la funzione di consultazione e ricerca per sede, che permette di listare tutte le schede di abbandono, sopra descritte, dei soggetti in carico alla sede selezionata, utilizzando il tasto "Tutte".
In Gestione Base, le posizioni oggetto di stralcio sono consultabili dalla funzione "Lista ritorno da RC" della procedura di "Gestione Accertamento puntuale" per sede di competenza, e sono state targate con lo Stato "02" "Credito definito a RC e da abbinare in GB".
In attesa che la procedura aggiorni, in automatico, le posizioni contributive in gestione base, la sede Inps competente può eseguire l'aggiornamento puntualmente, con la funzione "Ritorno da RC" di "Gestione Accertamento puntuale".
L'attività manuale permette:
•la trasformazione dello Stato della denuncia da "07" in "A7" "glarm non abbinato totalmente con abbandono lato RC";
•l'aggiornamento della posizione contributiva dei soggetti, interessati dallo stralcio, ovviamente senza accredito dei contributi previdenziali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©