Adempimenti

Uniemens: ampliata la consultazione dei flussi

di Gianfranco Nobis

L'Inps, con il messaggio n.2666 del 21 luglio 2021, informa le aziende e i consulenti del lavoro della possibilità di accedere alla nuova funzionalità "Consultazione flussi Uniemens".

L'accesso al nuovo servizio si effettua selezionando la voce Uniemens dal menù dei "Servizi per le Aziende e Consulenti" e affianca la versione precedente del servizio denominato "Consultazione Denunce Individuali-DM10", il quale resterà comunque attivo al fine di permettere la consultazione dei dati riferiti alle Aziende DM della Gestione Privata.

La nuova consultazione dei flussi Uniemens semplifica e aggrega la consultazione delle informazioni di dettaglio afferenti a gestione previdenziali diverse; al suo interno, infatti, vengono riepilogate le informazioni relative alla Gestione Privata (Posizione Contributiva), alle Denunce Uniemens Cig a pagamento diretto, alla Gestione separata, alla Gestione pubblica, ai Lavoratori agricoli Oti, Otd e ai lavoratori dello spettacolo. In sostanza, sarà possibile consultare da un unico punto di menù tutte le informazioni valorizzate all'interno dei flussi Uniemens inviati, anche se riguardanti gestioni diverse.

Grazie alla nuova funzionalità sarà possibile visualizzare anche i dati delle ricevute riguardanti la nuova gestione Uniemens Cig a pagamento diretto relativa ai flussi "UniEmens-Cig"( Circolare n. 62/2021) e tra le altre funzionalità è possibile consultare le informazioni relative allo stato di elaborazione delle denunce "PosAgri" riscontrando che il passaggio d'informazioni dai flussi Uniemens alla relativa Gestione sia andato a buon fine oppure sia in corso. Nell'eventualità che la trasmissione sia andata a buon fine, tramite un apposito link, sarà possibile anche consultare le informazioni totalizzate all'interno del Dmag ai fini della tariffazione.Attraverso il messaggio in commento l'Inps specifica che il servizio sarà ampliato ulteriormente nel tempo con l'intento d'incrementare la quantità d'informazioni consultabili, permettendo una lineare consultazione dei flussi in base alle deleghe con cui l'utente ha valorizzato le posizioni contributive contenute nei flussi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©