Adempimenti

Formatemp, al via le domande per i rimborsi delle integrazioni salariali dei lavoratori in somministrazione

di Michele Regina

Formatemp con circolare del 21 luglio ricorda alle Apl l'avvio della procedura relativa alla presentazione delle richieste TIS semplificato per il mese di giugno 2021. Le Apl , secondo le ordinarie modalità, inviano al Fondo, dalle ore 12:00 del 26 luglio 2021 p.v. alle ore 12:00 del 30 luglio 2021 p.v.

Le relative richieste di rimborso delle integrazioni salariali erogate dovranno contenere tutti gli elementi di dettaglio degli importi erogati a titolo di trattamento di integrazione salariale "semplificato" per il mese di giugno 2021. I valori, pari alla somma dei singoli importi relativi a ciascun lavoratore, dovranno essere ripartiti tra quota retributiva e quota contributiva, con riferimento ai soli giorni di riduzione/sospensione dell'orario di lavoro dovuti con causale Covid 19 e non all'intera retribuzione del mese di giugno 2021.

Ai sensi del Decreto Legge Sostegni del 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla Legge 21 maggio 2021, n. 69, le prestazioni, erogate e calcolate sulla scorta delle note di prassi del Fondo, potranno essere riconosciute con esclusivo riferimento ai lavoratori in somministrazione in forza alla data del 23 marzo 2021.

Il format di dichiarazione, in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000, dovrà essere trasmesso al fondo compilato. Tale format è rinvenibile sulla piattaforma https://tis.formatemp.itSolo per comprovate difficoltà tecniche nella trasmissione del citato format e previa autorizzazione del Fondo, sarà possibile inviare, entro il medesimo termine, la dichiarazione tramite PEC all'indirizzo direzione@pec.formatemp.it.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni inviate via PEC in mancanza di preventiva autorizzazione scritta da parte della Direzione del Fondo.

Nel caso di inserimenti duplicati sulla piattaforma sarà considerata valida l'ultima dichiarazione inviata entro i termini. Saranno successivamente comunicate le tempistiche e le modalità per la rendicontazione delle prestazioni erogate ai beneficiari nel periodo in esame.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©