Adempimenti

Riduzione del tasso medio per prevenzione, in linea la domanda per il 2022

di Antonio Carlo Scacco

Il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l'anno 2022, da presentare entro il 28 febbraio del prossimo anno, sarà presto disponibile sul sito istituzionale dell'Inail.

La notizia è contenuta nella istruzione operativa dell'istituto diffusa il 27 luglio.

Ai sensi dell'articolo 23 delle nuove modalità tariffarie (donde il nome OT23 del modello di domanda), le aziende possono ottenere uno sconto sui premi assicurativi (una sorta di premio), denominato “oscillazione per prevenzione”, a seguito di interventi aggiuntivi rispetto a quelli minimi previsti dal testo unico in materia di sicurezza e igiene del lavoro, finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene del lavoro.

Gli interventi interessati sono quelli adottati dalle aziende nel corso dell'anno corrente. Rispetto all'analogo modello di domanda relativo al 2021, si registrano novità circa l'inserimento dell'intervento C-6.11 legato alla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad esempio, acciaierie, fonderie, eccetera), nonché per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi), che potranno essere realizzati anche mediante noleggio o leasing delle macchine. Miglioramenti sono stati introdotti nelle descrizioni degli interventi e l'aggiornamento della documentazione probante. La riduzione è concessa solo dopo l'accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente (per le modalità si veda la circolare Inail 61 del 26 giugno 2015).

La verifica viene effettuata in riferimento alla azienda nel suo complesso e non a livello di Posizione assicurativa territoriale (Pat), nel periodo che intercorre tra il 1° e il 30 aprile dell'anno di presentazione della domanda e deve comunque continuare a sussistere alla data di adozione del provvedimento di accoglimento della domanda stessa.

Per la presentazione del “Modulo OT 23 2022”, si accede al portale Inail (www.inail.it), si clicca in alto a destra su “Accedi ai servizi on line” e inseriscono le proprie credenziali nel modulo di accesso. Una volta entrati nella propria home page, si seleziona il link “Denunce” e successivamente “Riduzione per prevenzione”.

Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al datore di lavoro con posta elettronica certificata entro 120 giorni dalla data di presentazione. La riduzione è applicata in misura fissa dell'otto per cento nei primi due anni dalla data di inizio attività della Pat (Posizione assicurativa territoriale). Successivamente la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Pat.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©