Adempimenti

Uniemens, il nuovo allegato tecnico e le novità del messaggio n. 3249/2021

di Luca Vichi

In data 27 settembre 2021 l'Inps ha rilasciato il nuovo Allegato Tecnico del Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (documento tecnico 4.13 – schema di validazione versione 4.13.1).
Le modifiche interessano lo schema XSD con riferimento all'elemento Azienda/ListaPosPA e l'Appendice B con interventi relativi alla Denuncia Individuale, Denuncia Aziendale, ListaPosPA e DenunciaAgriIndividuale.
In data 28 settembre 2021 l'Inps ha poi pubblicato il messaggio n. 3249/2021, con il quale ha istituito, con decorrenza ottobre 2021, nuovi codici da utilizzare nell'elemento < CodiceContratto > della sezione <PosContributiva> del flusso di denuncia Uniemens.

I nuovi codici contratto

I nuovi codici contratto sono i seguenti:-586 - CCNL per i dipendenti delle aziende operanti nel settore ICT (information and communication technologies) – CIFA" (codice CNEL H640);

-587 - CCNL per il personale dipendente da imprese di pulizia e servizi integrati/multiservizi -UNILAVORO PMI" (codice CNEL K51C);

-588 - CCNL per le attività minerarie - UNILAVORO PMI" (codice CNEL B283);

-589 - CCNL per il personale non medico dipendente dagli istituti sanitari privati -UNILAVORO PMI" (codice CNEL T039);

-590 - CCNL per i dipendenti da aziende esercenti attività del settore e per i dipendenti e i soci lavoratori da cooperative esercenti attività chimica -UNILAVORO PMI, UNIPEL" (codice CNEL B01G);

-591 - CCNL per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola non statale e degli enti di formazione professionale sotto qualsiasi forma giuridica costituita - UNILAVORO PMI, UNIPEL" (codice CNEL T264).

Le modifiche all'Appendice B – Denuncia Individuale

In < CodiceCausale > di < InfoAggCausaliContrib vengono inseriti i nuovi codici DOVI e RIOC, mentre in < CodiceEvento > di < Settimana > e < DifferenzeAccredito > di < DatiRetributivi >, in < CodiceEventoGiorn > di < EventoGiorn > di < Giorno > di < DatiRetributivi > e negli omologhi elementi di < MesePrecedente > viene inserito il nuovo codice FDR ("Fondo in Deroga Richiesto. Messaggio n. 2976/2021"). Sono inseriti infine i nuovi codici M472 e M903 in < CausaleADebito > di < AltreADebito > di < DatiRetributivi >.

Le modifiche all'Appendice B – Denuncia Aziendale

Viene inserito il nuovo codice W461 in < CodAssociazione > di < ContribAssistContrattuale > e sono inseriti i nuovi codici M223 e E998 in < CausaleADebito > di < AltrePartiteADebito >.Viene inserito il codice L998 in < CausaleACredito > di < AltrePartiteACredito > e alcune nuove causali negli elementi < CongCIGOAltCaus > e < CongCIGSAltCaus >.

Le modifiche all'Appendice B – ListaPosPA e DenunciaAgriIndividuale

Vengono inseriti alcuni nuovi codici in < CodiceRecupero > di < RecuperoSgravi > di < GestPensionistica > e in < TipoServizio > di < InquadramentoLavPA >.Per quanto attiene l'elemento < CodAGIO > di < AgevolazioneAgr > di < DatiAgriRetribuzione > di< DenunciaAgriIndividuale > viene aggiornata la descrizione dei codici VD e VP e vengono inseriti i nuovi codici VX, E1, E2, E3, E4.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©