Adempimenti

Composizione negoziata della crisi d'impresa, è possibile richiedere il certificato dei debiti assicurativi

di Antonio Carlo Scacco

La procedura di richiesta del certificato debiti per premi assicurativi, necessario per l'istanza di nomina dell'esperto indipendente nell'ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, dal 15 novembre è disponibile sul sito dell'Inail (servizio online certificazione dei debiti). Ne dà notizia l'Istituto con l'istruzione operativa del 12 novembre.

La nomina di un esperto indipendente può essere richiesta dall'imprenditore che si trovi in situazione di crisi ma al contempo abbia ragionevoli possibilità di risanare l'impresa. E' necessario che quest'ultima sia iscritta nel registro delle imprese.

Compito dell'esperto (scelto tra i professionisti ordinistici ovvero tra soggetti che, pur non iscritti in albi professionali, documentino pregresse esperienze nella soluzione delle crisi di impresa), è assistere l'imprenditore (senza sostituirlo) nel cercare una soluzione alle problematiche aziendali, anche attraverso il trasferimento della stessa azienda o rami di essa. Soluzione che dovrà essere trovata entro 180 giorni dalla data di accettazione della nomina, pena l'archiviazione della istanza di composizione negoziata.

Il certificato unico debiti per premi assicurativi, assieme al certificato dei debiti contributivi, deve essere obbligatoriamente inserito all'interno della apposita piattaforma telematica al momento della presentazione dell'istanza di nomina dell'esperto.

Ai sensi della determina 4 luglio 2019, il termine massimo per il rilascio è fissato in 45 giorni, a decorrere dalla data della richiesta da parte del debitore o del Tribunale. In esso si fa menzione dell'eventuale importo dei debiti a titolo di premi, sanzioni civili e interessi, iscritti e non iscritti a ruolo a carico dell'impresa richiedente.

L'imprenditore riceverà presso la Pec aziendale, entro il termine indicato, il certificato in formato pdf non modificabile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©