Adempimenti

Documento tecnico uniemens, le novità della versione 4.15

di Paola Sanna

Il 14 gennaio 2022 l'Inps ha rilasciato il nuovo Allegato Tecnico del Documento tecnico per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens (documento tecnico 4.15 – schema di validazione versione 4.15.0).

Le modifiche interessano anche l'Appendice B con interventi relativi alla Denuncia

Individuale, Denuncia Aziendale e ListaPosPA e denuncia lavoratori agricoli.

Denuncia Individuale

Le novità apportate all'Appendice B con riferimento all'elemento < DenunciaIndividuale > risultano essere le seguenti:

- viene inserito il codice M904 in < CausaleADebito > di < AltreADebito > di < DatiRetributivi >;

-vengono aggiornate le descrizioni dei codici MZ5 e MZ6 in < CodiceEvento > di < Settimana > e < DifferenzeAccredito > di < DatiRetributivi >, in < CodiceEventoGiorn > di < EventoGiorn > di < Giorno > di < DatiRetributivi > e negli omologhi elementi di < MesePrecedente >;

- vengono aggiornate le descrizioni dei codici S125, S126, L022 in < CodiceCausale > di < InfoAggCausaleContri > di < DatiRetributivi >.

In Azienda/PosContributiva in < Denunciaindividuale > vengono invece aggiornati i seguenti elementi:

-< Preavviso > di < DatiParticolari > di < DatiRetributivi >;

-< PreavvisoFS > di < FondoFS > in < FondiSpeciali > in < DatiParticolari > di < DatiRetributivi > e in < DatiParticolariMesePrecedente > di < MesePrecedente >;

-< PreavvisoIPOST > di < ExIPOST > in < FondiSpeciali > in < DatiParticolari > di < DatiRetributivi > e in < DatiParticolariMesePrecedente > di < MesePrecedente >;

-< PreavvisoMesePrecedente > di < DatiParticolari > di < DatiRetributivi >.

Le modifiche all'Appendice B – Denuncia Aziendale

In questa sezione, in corrispondenza dell'elemento CodAssociazione è stato introdotto - anche se non ancora operativo - il nuovo codice W470 per "Ass. Contr. Federazione Italiana degli Enti e Scuole di Istruzione e Formazione (FIDEF)". Il codice è utilizzabile solo in data successiva alla pubblicazione di apposito messaggio da parte dell'Istituto.

Nell'elemento CausaleACredito è introdotto il codice L906 e viene aggiornata la descrizione del codice L553 per indicare l'Esonero contributivo articolo 43 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

Le modifiche all'Appendice B – ListaPosPA

Nell'elemento TipoServizio dell'inquadramentoLavPA vengono aggiornate le descrizioni dei codici 22, 23, 40, 41 e 55.

Viene inoltre aggiornata la descrizione del codice 38 di < CodiceCessazione > di < E0-PeriodoNelMese > e di < V1_PeriodoPrecedente >.

L'Istituto introduce inoltre il codice 26 e aggiorna la descrizione del 25 di < CodiceRecupero > di < RecuperoSgravi > di < GestionePensionistica > di < E0-PeriodoNelMese > e di < V1_PeriodoPrecedente >.

Le modifiche all'Appendice B – Denuncia Agri Individuale

Viene aggiornata la descrizione dei codici Q4 in < CodAGIO > di < AgevolazioneAgr > di < DatiAgriRetribuzione > di < DenunciaAgriIndividuale >.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©