Adempimenti

Il portale del sommerso sostituirà la banca dati delle imprese ispezionate

di M.Pri.

Il nuovo portale nazionale del sommerso (Pns) previsto dall’articolo 19 del decreto legge 36/2022 consentirà di ampliare le informazioni sull’attività ispettiva ora contenuta nella banca dati aziende ispezionate (Bdai).

La finalità della creazione del portale è esplicitata dalla relazione illustrativa al decreto legge, secondo cui, a seguito di quanto previsto dall’articolo 10, comma 1, del Dlgs 124/2004, è stata istituita la Bdai che però comprende i dati relativi agli accertamenti effettuati da Ispettorato nazionale del lavoro, Inps e Inail. Nel portale, invece, confluiranno anche le informazioni riguardanti la Guardia di finanza e i Carabinieri. Inoltre, sempre secondo la relazione illustrativa, «nella Bdai non confluiscono tutti gli atti successivi alla chiusura degli accertamenti, in particolare relativi al contenzioso, che possono rappresentare un elemento di assoluta utilità sia per conoscere il pregresso sanzionatorio di determinate realtà imprenditoriali, sia per condividere gli orientamenti giurisprudenziali, fra tutte le amministrazioni interessate, in ordine a determinati illeciti».

Nel portale, però, non confluiranno le informazioni riguardanti l’attività svolta dalle aziende sanitarie locali, che invece è previsto confluiscano nel Sinp, il sistema informativo nazionale per la prevenzione e che quindi rimarranno consultabili in tale ambito.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©