Adempimenti

Distacchi transnazionali, notifica entro il 18 agosto per quelli già attivi oltre i 12 mesi

di Marcello Mello

In seguito alla pubblicazione del decreto 170/2021 del ministero del Lavoro, è pienamente utilizzabile, dal 19 luglio, il modello aggiornato Uni_Distacco_Ue per la comunicazione obbligatoria preventiva in caso di distacco transnazionale.

La modifica si è resa necessaria a seguito delle novità introdotte dal Dlgs 122/2020 che, in relazione al distacco di lunga durata, ha previsto la necessità di effettuare la notifica motivata dell'estensione del periodo di distacco da 12 a 18 mesi. Tale notifica deve essere effettuata entro 5 giorni dal superamento dei 12 mesi, salvo che per i distacchi già in essere all'entrata in vigore del decreto, per i quali deve essere effettuata entro 30 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento (quindi, entro il 18 agosto 2022) e per i quali il periodo di 12 mesi si calcola a far data dal 30 luglio 2020.

Rimane fermo che la comunicazione preventiva di distacco, effettuata entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio del periodo di distacco, vale come notifica motivata per i distacchi di lunga durata nel caso in cui la durata superiore a 12 mesi sia già predeterminata all'inizio.

Secondo quanto previsto dall'articolo 4 del decreto 170/2021, il nuovo modello dovrà essere utilizzato solo a seguito della pubblicazione del decreto nella sezione Pubblicità legale del sito del Ministero. Pubblicazione avvenuta in data 18 luglio 2022, con conseguente entrata in vigore dal giorno successivo.

Tuttavia si segnala che, già a partire dal 2 novembre 2021, è disponibile, nel portale http://servizi.lavoro.gov.it, la nuova versione della procedura telematica "Distacco transnazionale" aggiornata con le novità contenute nel decreto 170/2021.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©