Adempimenti

Detrazioni d’imposta tramite Uniemens Cig

di Gianfranco Nobis

Con il messaggio 2902/2022 l'Inps aggiorna la procedura Uniemens Cig relativamente alle richieste di pagamento diretto delle integrazioni salariali decorrenti dal mese di agosto 2022. Le modifiche apportate consentiranno all'istituto di previdenza di attribuire correttamente ai beneficiari le detrazioni d'imposta per lavoro dipendente e per carichi familiari, secondo quanto previsto dagli articoli 12 e 13 del Tuir.

Il messaggio giunge in seguito alla circolare 61/2021 e al messaggio 2773/2022 e contribuisce a definire le modalità di gestione del sistema Uniemens Cig, introdotto per effetto dell’articolo 8, comma 5, decreto Sostegni, il quale ha modificato le modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell'Inps per le domande di trattamenti di integrazione salariale riferite a sospensioni o riduzioni dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.

Viene quindi chiarito che, con le denunce contributive Uni-Cig del mese di agosto 2022, diventano obbligatori gli elementi "DetrazCarichiFam" e "DetrazLavDip" i quali dovranno essere valorizzati entrambi con il medesimo valore: "S" oppure "N".

Ciò sta a significare che le richieste di pagamento diretto tramite Uniemens Cig dovranno obbligatoriamente contenere al loro interno la valorizzazione degli elementi indicati per ogni singolo lavoratore interessato. I due elementi "DetrazCarichiFam" e "DetrazLavDip" rappresentando di fatto il mezzo attraverso il quale l'istituto, nel corrispondere il pagamento dovuto, attribuirà le detrazioni per lavoro dipendenti e per carichi familiari.

In particolare, la codifica dei due elementi dovrà essere sempre "concorde", così ad esempio se "DetrazCarichiFam" sarà valorizzato con "S", la medesima valorizzazione dovrà essere indicata anche nell'elemento "DetrazLavDip". Ne consegue che invece si riscontrerà un errore bloccante in caso di valorizzazione discorde, ad esempio indicando "S" in "DetrazCarichiFam" e "N" in "DetrazLavDip". In tal caso, per procedere all'invio del flusso, si dovrà obbligatoriamente apportare una correzione, indicando la stessa codifica ( S oppure N) all'interno degli elementi interessati.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©