Adempimenti

Compartecipanti e piccoli coloni: valori della malattia e maternità 2022

di Pietro Gremigni

Pubblicati gli importi giornalieri sulla cui base dovranno essere determinate, per il 2022, le prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari

Infatti l'Inps, con la circolare 85/2022, ha comunicato gli importi medi giornalieri sulla cui base devono essere calcolati i contributi integrativi volontari e, di conseguenza, le prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Il dato comune è rappresentato dai salari medi convenzionali determinati anno per anno per ciascuna provincia, valori utilizzabili ai fini del calcolo delle prestazioni economiche a favore di questa categoria di lavoratori agricoli.

La circolare, richiama i salari medi convenzionali provinciali dei lavoratori agricoli, determinati per il 2022 dal decreto direttoriale 17 giugno 2022.

Con il nuovo intervento, l'Inps precisa poi che eventuali prestazioni riferite a eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell'anno 2022 e liquidate temporaneamente ai lavoratori stessi sulla base dei salari convenzionali stabiliti per l'anno precedente, dovranno essere riliquidate tenendo conto dei nuovi importi.

La circolare 85/2022 dell'Inps ricorda poi il valore del reddito medio convenzionale giornaliero applicabile, per l'anno 2022, ai fini dell'erogazione delle prestazioni di maternità/paternità e tubercolosi, a favore di coltivatori diretti (CD) - coloni e mezzadri (CM) - imprenditori agricoli professionali, pari a 60,26 euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©