Adempimenti

Più semplice accedere alle informazioni contributive delle aziende in delega

di Arturo Rossi

Nell'ambito del percorso di innovazione digitale che sta realizzando anche attraverso iniziative finanziate dai fondi del Pnrr, Inps ha attivato il progetto Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari. Lo scopo della piattaforma, è quello di realizzare nuovi servizi che possano rendere più tempestiva ed efficiente l'interazione con l'Istituto.

A tale scopo, come comunicato con il con messaggio 2994/2022, è stata realizzata un'implementazione della funzionalità "UtilityDM". L'applicativo, oltre alla funzione già in uso di compilazione manuale delle caratteristiche contributive, è stato arricchito della nuova funzionalità "scegli matricola e periodo" che consente di individuare e precaricare in maniera automatica le caratteristiche contributive dell'azienda scelta dall'utente.

Ne deriva che, se l'accesso è effettuato da un intermediario ed è stata scelta tale opzione, sarà possibile selezionare l'azienda per la quale effettuare la simulazione partendo dalla lista delle aziende che risultano in delega al soggetto collegato.

In particolare, selezionata la matricola per la quale si vuole effettuare la simulazione, sarà possibile attivare il pulsante "ottieni profilo azienda", che presenta la sezione dei dati contributivi dell'azienda precompilata con le informazioni reperite negli archivi dell' Inps. Inoltre, attraverso il pulsante "dettagli media" vengono visualizzati i dati per il calcolo della media forza aziendale con i singoli periodi acquisti negli archivi dell'Inps e utilizzati ai fini del medesimo calcolo; viene precisato che il dato non ha carattere certificativo.

La funzionalità è stata inserita all'interno del cassetto previdenziale del contribuente in una nuova sezione tools, con la denominazione "calcolo aliquote" in maniera tale da preselezionare, nel menu con l'elenco delle posizioni in delega, la matricola scelta dall'utente, facilitando quindi la compilazione dei campi.

Nella stessa sezione è stata inserita la nuova funzionalità "caratteristiche contributive" che, scelto un determinato mese di competenza, consente di estrapolare, in formato excel o pdf, la lista delle aziende in delega con le caratteristiche contributive presenti in archivio e la media della forza aziendale. I valori forniti sono: codice fiscale, matricola aziendale, denominazione, C.s.c.(codice statistico contributivo), C.a. (codice autorizzazione), Ateco, media forza aziendale nel semestre precedente, ultima denuncia disponibile (utilizzata per il calcolo della media del semestre).

Il progetto piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari si concluderà alla fine del 2023 e gli ulteriori servizi, in via di sviluppo, arricchiranno progressivamente la piattaforma.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©