Rapporti di lavoro

Possibile la chiamata nominativa per l’assunzione

di Paola Sanna

L'articolo 7 del Dlgs 151/2015 stabilisce che le persone con disabilità, che risultano disoccupate ed aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, sono tenute all'iscrizione nell' apposito elenco tenuto dagli uffici competenti del collocamento obbligatorio nel cui ambito territoriale si trova la residenza dell'interessato, il quale può comunque iscriversi nell'elenco di altro servizio nel territorio nazionale, previa cancellazione dall'elenco in cui risultava già iscritto.

Presso i servizi per il collocamento mirato opera un comitato tecnico, composto da funzionari dei servizi medesimi e da esperti del settore sociale e medico-legale, con compiti di valutazione delle capacità lavorative, di definizione degli strumenti e delle prestazioni atti all'inserimento e di predisposizione dei controlli periodici sulla permanenza delle condizioni di disabilità (articolo 7, comma 1 bis, del Dlgs 151/2015).

Ai fini dell'adempimento dell'obbligo, i datori di lavoro privati e gli enti pubblici economici assumono i lavoratori mediante richiesta nominativa o mediante la stipula di convenzioni. La richiesta nominativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del Dlgs 151/2015, può essere preceduta dalla richiesta di effettuare la preselezione delle persone con disabilità che aderiscono alla specifica occasione di lavoro in base alle qualifiche concordate.

Nel caso di mancata assunzione entro il termine previsto, gli uffici competenti avviano i lavoratori secondo l'ordine di graduatoria per la qualifica richiesta o altra specificamente concordata con il datore di lavoro sulla base delle qualifiche disponibili. Gli uffici possono procedere anche previa chiamata con avviso pubblico e con graduatoria limitata a coloro che aderiscono alla specifica occasione di lavoro (articolo 6, comma 2, Dlgs 151/2015).

Al fine di razionalizzare e semplificare gli adempimenti, nella Banca dati politiche attive e passive è istituita, una specifica sezione denominata “Banca dati del collocamento mirato”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©