Rapporti di lavoro

Dall’Inail una dote di 576 milioni da investire contro i rischi

di Valeria Uva

Gli infortuni sul lavoro continuano a calare, ma la strada della prevenzione è ancora lunga. In cinque anni - dal 2010 al 2014 - gli incidenti sono diminuiti di oltre il 25%, scendendo dagli iniziali 871mila del 2010 agli oltre 663mila del 2014. Nel quinquennio ogni anno si è registrato un progresso significativo. Complice certo anche la crisi economica, con la riduzione dell’occupazione e del numero stesso delle aziende, resta comunque il fatto che il bilancio finale è assolutamente positivo.

Ma sulla sicurezza sui luoghi di lavoro aziende e istituzioni non possono abbassare la guardia. Anche perché i numeri restano ancora drammaticamente alti in tutti i settori: dall’industria all’agricoltura fino agli impieghi pubblici. Per riuscire a migliorare, da anni, agli strumenti normativi, si affiancano le politiche di prevenzione e incentivazione. E tra queste un ruolo di primo piano lo gioca l’Inail, l’ente di previdenza e assistenza anti-infortunistica che anche quest’anno mette in campo due strumenti: il bando Isi da 276 milioni di contributi destinati ai progetti di miglioramento della sicurezza e lo sconto sui premi Inail (il cosiddetto sistema Ot24 di oscillazione per prevenzione) per le buone prassi, che è giunto in questi giorni al rush finale con una dote di circa 300 milioni di euro.

Il bando Isi

Dalla prima edizione a quella che si apre dal 1° marzo, l’Inail ha stanziato oltre 1,3 miliardi di contributi a fondo perduto per più di 17mila progetti di prevenzione che migliorano le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Le risorse vanno a sostenere i progetti di investimento per la ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, per l’installazione o adeguamento di impianti e la sostituzione di attrezzature, per i modelli organizzativi e di gestione ispirati ai principi di responsabilità delle imprese e - novità di quest’anno - per la bonifica dell’amianto che dal 2016 riceve contributi ad hoc (si veda l’articolo in basso).

Le risorse, distribuite su scala regionale, possono arrivare a coprire fino al 65% della spesa. Il bando è articolato in due fasi: la prima consiste in una verifica di ammissibilità, che dà diritto a partecipare alla seconda e reale selezione, sotto forma di click day per i progetti candidabili. La prima scrematura avviene online ed è aperta dal 1° marzo alle ore 18 del 5 maggio 2016. In questa fase le aziende interessate dovranno inserire il proprio progetto e capire se questo raggiunge la soglia minima di ammissibilità di 100 punti. La seconda fase è quella, decisiva, del click day. Le date saranno comunicate sul sito Inail dal 19 maggio e in questo caso, unico fattore per ottenere il finanziamento, sarà l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

La competizione è agguerrita: in media solo uno su cinque tra i progetti presentati ce l’ha fatta negli anni scorsi.

Il sistema Ot24

C’è tempo fino al 29 febbraio per prenotare lo sconto sui premi assicurativi Inail per le aziende. La riduzione è offerta alle aziende che investono in sicurezza, andando oltre i requisiti e le attrezzature minime di legge.  Il bonus è articolato in percentuali (a seconda del numero dei lavoratori/anno) che vanno da un minimo del 5% per le grandi aziende sopra i 200 addetti a un massimo del 28% per quelle che ne hanno fino a 10. La riduzione vale sul premio 2016 e si applica nel 2017, in sede di conguaglio. Spetta in modo automatico a tutte le aziende che nell’istruttoria raggiungono la soglia minima di 100 punti per gli interventi migliorativi indicati.

«Stiamo tarando sempre di più questa misura verso le lavorazioni a più alto rischio specifico di incidenti - spiega Alfredo Nicifero vicario della Direzione centrale rapporto assicurativo Inail - così si attibuisce un punteggio più elevato a interventi che incidono in settori di attività con maggior rischiosità, quali costruzioni, mineraria, metalmeccanica, chimica e altri ancora».

Da quest’anno tutta la documentazione a supporto della domanda deve essere presentata da subito: «Questo ci permetterà di accorciare i tempi della fase istruttoria preliminare, così le verifiche tecniche saranno più immediate, senza necessità di interpellare più volte i richiedenti» precisa ancora Nicifero.

Nell’ultimo quinquennio, dal 2010 al 2014 oltre 200mila aziende hanno beneficiato di questo sconto con un risparmio complessivo di 1,4 miliardi di euro.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©