Rapporti di lavoro

Deposito del contratto collettivo ai fini dell'applicazione della detassazione

di Cristian Valsiglio

Dopo qualche mese di attesa il Decreto Interministeriale 25 marzo 2016, volto a rendere operativa dall'anno 2016 la detassazione dei premi di risultato, diventa efficace.
Come si ricorderà la legge 208/2015 all'art. 1, co. 182 e ss ha ripristinato in modo strutturale la detassazione così consentendo dall'anno 2016 la detassazione dei premi di risultato nel limite massimo di euro 2.000 (euro 2.500 in caso di forme di partecipazione dei lavoratori) per i lavoratori dipendenti con un reddito da lavoro nell'anno precedente non superiore a euro 50.000.
La Legge di Stabilità, tuttavia, demandava l'operatività della tassazione agevolata (applicazione del 10% a titolo di imposta sostitutiva) ad un Decreto successivo.
Il decreto interministeriale non è pubblicato in Gazzetta Ufficiale ma segue un percorso di pubblicità legale non tradizionale che necessita di essere ripercorso.Infatti in Gazzetta Ufficiale n. 112 del 14 maggio 2016 è stato pubblicato un comunicato del Ministero del Lavoro che anticipava che il DM in parola sarebbe stato pubblicato sul sito web del Ministero del lavoro e delle politiche sociali www.lavoro.gov.it (sezione Documenti e norme - Pubblicità legale).
Così il 16 maggio 2016, sul sito del Ministero del Lavoro è stato pubblicato, con valore legale, nella Sezione Pubblicità legale, il predetto Decreto Interministeriale così diventando operativo ed efficace.
La data di pubblicazione del provvedimento diventa un elemento fondamentale dal momento che il DM 25 marzo 2016 prevede all'art. 7 (Efficacia) che per l'agevolazione dei premi riferiti all'anno 2015 “il deposito dei contratti, qualora non ancora effettuato, deve avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, unitamente all'autodichiarazione di conformità del contratto alle disposizioni del presente decreto”.
Per chiarire la data ultima di deposito dei predetti contratti pertanto è dovuto intervenire il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il quale ha pubblicato sul proprio sito internet un comunicato all'interno del quale si è specificato che, ai fini del deposito dei contratti di secondo livello, “Il termine per effettuare l'invio, nel caso di accordi sottoscritti nel 2015, è il 15 giugno 2016 (ovvero entro trenta giorni dal 16 maggio 2016, data di pubblicazione del decreto sul sito del Ministero, sezione Pubblicità Legale)”.
Una volta identificato il termine ultimo ai fini del deposito è necessario:
i)Verificare quali contratti dovranno essere depositati;
ii)Le modalità di deposito.


Deposito dei contratti collettivi
L'art. 5 del DM 25 marzo 2016 ha previsto che “Ai fini dell'applicazione dell'imposta sostitutiva di cui all' articolo 1, commi 182 e 189, della legge, n. 208 del 2015, il deposito di cui all'articolo 14 del decreto legislativo n. 151 del 2015 è effettuato entro 30 giorni dalla sottoscrizione dei contratti collettivi aziendali o territoriali, unitamente alla dichiarazione di conformità del contratto alle disposizioni del presente decreto, redatta in conformità al modello di cui all'allegato n. 1. Il modello di dichiarazione è reso disponibile sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - www.lavoro.gov.it e aggiornato con decreto direttoriale”.
Si ricorda a tal fine che l'art. 14 del d.lgs. 151/2015 sancisce l'obbligo di deposito telamatico degli accordi collettivi che consentano l'applicazione di benefici contributivi e/o fiscali.
Dal coordinato disposto degli artt. 5 e 7 del DM in commento risultano fondamentali le predette scadenze di deposito telematico della contrattazione collettiva interessata alla detassazione:
1)Entro il 15 giugno 2016 per i contratti collettivi riferiti a premi maturati nel 2015 ed erogati nel 2016;
2)Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del contratto collettivo (aziendale o territoriale), per gli accordi collettivi sottoscritti ai fini della detassazione di competenza 2016 (o per gli anni successivi).
Entrambi i depositi dovranno essere completati con la compilazione dell'apposita autodichiarazione di conformità presente nell'allegato 1 del DM in parola.
Si deve ritenere che anche gli accordi sottoscritti nei primi mesi del 2016 necessitino di essere depositati entro il termine del 15 giugno 2016 ovvero del maggior termine purchè nel rispetto dei 30 giorni dalla loro sottoscrizione.


Modalità di deposito
Una volta esposti termini, di seguito si riporta in modo schematico la procedura del deposito, evidenziando che il predetto adempimento risulta fondamentale ai fini dell'effettiva operatività dell'agevolazione.
1)Accedere al sito Istituzionale del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it).
2)Selezionare nella Sezione Strumenti e Servizi  Detassazione. Deposito Contratti.
3)Accedere alla compilazione tramite le credenziali di click lavoro.
4)Nella Sezione Monitoraggio Contratti potrà essere ricercato un vecchio contratto (Cerca) o depositato un nuovo contratto (Nuovo Deposito). Dovrà inoltre essere indicata la DTL territorialmente competente.
5)Nella funzionalità Monitoraggio Contratti dovrà essere compilato il modulo (visualizzazione elettronica dell'Allegato al DM 25.3.2016) inserendo in primis il codice fiscale del datore di lavoro.
6)Successivamente si dovranno compilare i seguenti campi (Sezione 2 e 3):
•Periodo di validità (indicando il periodo di operatività del contratto);
•La DTL di riferimento;
•Il numero dei lavoratori interessati al beneficio.
7)Sotto l'aspetto oggettivo sarà necessario compilare con attenzione le Sezioni: 4, 5, 6 e 7 le quali richiederanno l'indicazione:
•del valore annuo stimato pro capite del premio;
•gli obiettivi dell'accordo (produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione);
•gli indicatori misurabili presi a riferimento (es. Mol, modifiche dell'organizzazione lavoro, indici di soddisfazione del cliente etc.);
•se il contratto prevede opzioni in Welfare Aziendale o la partecipazione dei lavoratori.
8)Dovrà essere successivamente allegato il file dell'accordo sottoscritto.
9)Nella Sezione 9 dovrà essere fatta l'autodichiarazione di conformità con relativa possibilità di depositare il contratto ai fini del riconoscimento del beneficio.
10)L'operazione sarà conclusa cliccando il pulsante “Invia”.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©